AllDigital, a giugno a Vicenza installatori in passerella

L'EVENTO

Il 16 e 17 giugno focus sui servizi digitali satellitari e terrestri

di Alessandro Castiglia
Si terrà a Vicenza il 16 e 17 giugno l’edizione 2011 di AllDigital, la più importante community Italiana su tutte le nuove opportunità di business per installatori, system integrator, progettisti, con particolare focus sui servizi digitali satellitari e terrestri.

Per la prossima edizione grande attesa per il debutto ufficiale di Tooway 2.0, l’antenna parabolica triple play che, grazie al nuovo satellite Ka-Sat, garantirà la televisione digitale via satellite, la telefonia Voip e la connessione internet a prestazioni paragonabili all’Adsl. Novità anche sul fronte convegni e formazione. AllDigital 2011 ospiterà infatti una decina di seminari formativi gratuiti, targati Iplab, e alcune anteprime internazionali. Anche in Italia lo switch-off analogico è ormai in via di completamento e coinvolgerà oltre 20 milioni di abitazioni entro il 2012. Un evento che AllDigital ha ampiamente approfondito nella sua prima edizione e che appoggerà anche nel secondo appuntamento con i principali protagonisti di questa svolta a livello nazionale ma anche Europeo.

Il meeting, con la sua mission di guidare e assistere professionisti, installatori, system integrator, nel passaggio epocale verso il digitale, è a tutti gli effetti una tappa dell’Agenda Digitale Italiana e vedrà la partecipazione all’interno di uno specifico Convegno dedicato al Digital Divide dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia assieme a rappresentanti della Commissione europea.

AllDigital è l’unica “piazza” di aggregazione di broadcaster, PA, produttori, rivenditori e installatori di materiale elettrico e Tv sat e momento di aggiornamento su tutte le ultime novità del settore. Tra gli stand non mancheranno infatti le applicazioni più aggiornate: dal “new broadcasting”, che consente di vedere con un solo telecomando sia la Tv satellitare che quella digitale terrestre, alle ultime tecnologie Dtt, Hdtv, 3Dtv. Iptv, Mobile Television, cinema digitale, cinema 3D via satellite, fino ai servizi internet, trasmissione dati satellitari e banda larga, networking, Voip, sicurezza e videosorveglianza. Come sempre in scena il meglio dell’hardware per installare e ricevere la nuova Tv e i nuovi servizi: antenne decoder, strumentazioni, cavi e componenti per il cablaggio strutturato.

Particolarmente ricca la sezione dedicata alla formazione, curata dal Centro di Formazione Professionale Rener-IpLab con seminari gratuiti rivolti agli installatori, previa registrazione sul sito di AllDigital: www.aldigitalexpo.it. Appuntamento quindi con: fibra ottica, triple-play, nuovi servizi Tooway ma anche Tv satellitare e Dtt e sulle installazioni nelle sale dei cinema digitali HD, 2D e 3D collegate al satellite.

Per quanto riguarda i Convegni, oltre al Meeting Nazionale Tooway che lancerà il nuovo Tooway 2.0, si susseguiranno i convegni dei Corecom, di Anaci con il suo Meeting Nazionale e degli antennisti, dove troveranno spazio le nuove competenze definite dalle ultime tecnologie. Molti i professionisti coinvolti a diverso titolo nell’evoluzione al digitale e alla domotica: system integrator, architetti, ingegneri, arredatori, ideatori di applicazioni. Diversi gli eventi sociali, infine, con importanti premiazioni per la categoria degli installatori, in programma tra una giornata e l’altra di AllDigital.

Hanno già confermato e sono in fase di conferma nomi come: Alhof, Auriga, Cavel- Italiana Conduttori, Cta, Cta Trading, Emme Esse, Eutelsat, Fait, Fanton, Fracarro, Lem Elettronica, Lindy, Mediaset, Mitan, Mytek, Open-Sky, Rai, Rener-IpLab, Rover, Sagemcom, Sky Italia, Skylogic, Tooway, Televes, Tivù, Tivù Sat, Unaohm Technology, Zap, SmardTv. Ma – fanno sapere gli organizzatori - la raccolta delle adesioni è appena iniziata e pertanto si prevede anche in questo caso un parterre di aziende partecipanti sicuramente più nutrito rispetto alla scorsa edizione. Nel 2010 la fiera ha visto la partecipazione di più di 60 espositori e oltre 1300 installatori.

18 Febbraio 2011