Falsa partenza per iPad 2: slitta a giugno il debutto

L'ANALISI

Il rinvio della distribuzione dei nuovi modelli dovuto a modifiche nella progettazione. Si apre una chance "a sorpresa" per i tablet concorrenti in arrivo sui mercati tra aprile e maggio

di Patrizia Licata
Per la nuova versione di Apple iPad, il tablet che ha aperto un mercato e ancora lo domina, si annuncia una falsa partenza: l’arrivo nei negozi di iPad 2 potrebbe slittare da aprile a giugno a causa di “colli di bottiglia nella produzione” presso le fabbriche del contractor cinese Hon Hai Precision Industry, secondo le anticipazioni di Yuanta Securities riportate dall’agenzia Bloomberg. Il ritardo sarebbe dovuto al fatto che l’azienda di Cupertino ha introdotto delle modifiche alla progettazione del tablet prima del capodanno cinese, scrivono gli analisti Vincent Chen e Alison Chen.

Le indagini effettuate da Yuanta (su cui però né Apple né Hon Hai Precision hanno rilasciato commenti) “indicano che stanno sorgendo nuovi problemi con la produzione del nuovo modello e che occorrerà tempo per risolverli”, afferma Chen. “Poiché diversi tablet con il sistema Android 3.0 verranno lanciati ad aprile e maggio, il ritardo nella distribuzione degli iPad 2 potrebbe dare una breve ma preziosa opportunità di affermazione ad Android”. Un ritardo di due mesi nell’arrivo sui mercati del nuovo iPad potrebbe ridurre i volumi distribuiti del tablet Apple a 23 milioni quest’anno, contro il precedente forecast della stessa Yuanta di 30,6 milioni.

Il Wall Street Journal ha riportato per primo a inizio febbraio la notizia secondo cui Apple aveva avviato la produzione della nuova versione di iPad, più sottile e leggera, con una memoria più capiente e chip più veloci rispetto al predecessore e videocamera frontale che permette le videoconferenze.

Nel frattempo produttori concorrenti, da Samsung ad Htc a Hewlett-Packard, stanno portando sul mercato i propri tablet, molti dei quali basati sul sistema operativo di Google, e, secondo la società di ricerche Idc, le vendite mondiali di computer-lavagnetta aumenteranno più del doppio nel 2011, guidate proprio da iPad e dai modelli con Android. Nello scorso trimestre, calcola Strategy Analytics, iPad ha rappresentato il 75% dei volumi distribuiti nel mondo, mentre gli Android (realizzati da Samsung, Motorola Mobility e Acer) hanno conquistato uno share del 22% ma la concorrenza dei device con la piattaforma di Google, dicono gli analisti, è destinata a farsi più serrata.

22 Febbraio 2011