Agcom, nuove regole sugli indennizzi: "Importi uguali per tutti"

TLC

Gli operatori di comunicazioni elettroniche e della pay tv sono obbligati alla trasparenza nell'informazione e all'accredito automatico del rimborso in bolletta

di F.M.
L'Agcom vara nuove regole per gli indennizzi dovuti dagli operatori di comunicazioni elettroniche e di televisione a pagamento in caso di disservizio, con l'obiettivo di renderli identici per tutti gli utenti. Le novità prevedono misure compensative per inadempimenti non contemplati nelle carte dei servizi dei gestori, l'accredito automatico, direttamente in bolletta, in seguito alla sola segnalazione da parte dell'utente, per alcuni e più gravi disservizi, l'obbligo d'informare la clientela dei casi che danno diritto al rimborso.

Il nuovo regolamento - spiega l'Agcom in una nota - risponde all'esigenza di assicurare, in sede di definizione di controversie, “parità di trattamento agli utenti che subiscono un medesimo disservizio, prevedendo peraltro un'adeguata diversificazione degli importi a seconda della gravità dell'inadempimento contrattuale riscontrato”. Fino ad oggi, infatti, erano basati su quelli determinati autonomamente dai singoli operatori nelle proprie Carte dei servizi, con la conseguenza che l'indennizzo riconosciuto per lo stesso disservizio poteva essere differente a seconda dell'operatore coinvolto.

Le nuove norme, invece, introducono un criterio minimo di calcolo da applicare per la determinazione dell'indennizzo dovuto, qualora lo stesso non venga riconosciuto direttamente dall'operatore. L'introduzione di una misura compensativa è, peraltro, prevista anche in relazione a disservizi, quali omessa o ritardata portabilità del numero, perdita della numerazione, attivazione di profili tariffari non richiesti e omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici, generalmente non previsti dalle Carte dei servizi degli operatori.
Il Regolamento introduce inoltre per talune tipologie di disservizio (ritardo nell'attivazione dei servizi richiesti e ingiustificata sospensione o cessazione amministrativa dei servizi) l'obbligo di corresponsione dell'indennizzo in maniera automatica, mediante accredito nella prima fattura utile, a seguito della semplice segnalazione del disservizio da parte dell'utente.

Le misure di compensazione automatica saranno efficaci a partire dal primo gennaio 2012, mentre le altre previsioni entreranno in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale.

22 Febbraio 2011