Comunicazione on the cloud, la nuova sfida di Siemens EC

SERVIZI

La società lancia OpenScape Cloud Solutions, piattaforma integrata web-voice a costi contenuti grazie alla virtualizzazione delle risorse. Ulian: "La chiave è nella flessibilità"

di F.M.
Siemens Enterprise Communications spinge sulla Unified Communication in salsa cloud. E lo fa lanciando OpenScape Cloud Solutions, un insieme di soluzioni di comunicazione basate su cloud in grado di garantire, ad aziende di tutte le dimensioni, servizi di comunicazione e collaborazione unificata (Ucc) semplici, affidabili e a prezzi contenuti.

La piattaforma è costruita sulle funzionalità di OpenScape Voice, OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration e consolida la forza di un’architettura software standard, virtualizzata e multi-tenant. Installato nei migliori data-center dei più importanti fornitori di servizi, OpenScape Cloud Services, l’elemento principale di OpenScape Cloud Solutions, garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un cloud privato, con scelte implementative più economiche e flessibili. Poichè questa offerta include un insieme standard di configurazioni e opzioni, è facile, per partner e clienti, adottare in modo rapido con OpenScape Cloud Services offerte cloud personalizzate, che si adatteranno e si svilupperanno mano a mano che le esigenze si andranno a modificare. Questo limita sia i rischi che i costi associati alle diverse implementazioni UC.

“La nostra comprovata tecnologia e l’ approccio “Open Standard” ci pongono come la soluzione ideale per il Cloud – spiega Gianfranco Ulian, head Presales & Engineering di Siemens Enterprise Communications - La nostra soluzione “Voce e Ucc” ci permette di muovere rapidamente e con sicurezza la tecnologia verso il futuro e i concetti di nube di comunicazione. Quel futuro comincia con OpenScape Cloud Solutions. Questa gamma di prodotti completa e integrata, costruita sulla nostra affidabilità e sicurezza carrier-grade, è gia’ disponibile per essere valutata dai nostri clienti. Con OpenScape Cloud Solution i clienti possono scegliere qualsiasi implementazione di cui hanno bisogno che sia on-premise, cloud privati, pubblici Managed Service, o un ibrido tra queste. La flessibilità dei prodotti/applicazioni OpenScape consente ai clienti di prendere queste decisioni su base singola postazione dell’ applicazione, assicurando flessibilità ed ottimizzando gli investimenti; usufruendo solo di quello di cui hanno bisogno per il solo momento in cui lo necessitano.”
L’offerta OpenScape Cloud Solutions include i seguenti componenti:

OpenScape Cloud Services, disponibili esclusivamente tramite selezionati partner, sono basati su applicazioni di comunicazione leader di mercato quali OpenScape Voice, OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration ospitate nei data-center dei fornitori di servizi. I partner di canale gestiranno i contratti con i clienti finali, coordinando gli ordini e la consegna dei dispositivi, dei gateway e di qualsiasi altro materiale necessario, e garantendo l’erogazione dei servizi di manutenzione. La connettività dell’utente e il traffico voce e dati saranno invece forniti da carrier selezionati.

OpenScape Mobile UC Client per Android, con il nuovo OpenScape Communication Gestures, supporterà l’innovativa funzionalità Call Swipe Gesture per trasferire, senza soluzione di continuità, chiamate in atto ad altre periferiche con gesti intuitivi della mano tramite un’interfaccia touch screen. Questo è il primo passo verso un nuovo paradigma di interazione con applicazioni di comunicazione e periferiche di prossima generazione – per esempio accesso allo stato di presenza, messaggistica, controllo della chiamata e funzionalità di collaborazione.

OpenScape Fusion per Google Apps offre plug-in di integrazione con la suite di applicazioni Google Apps, abilitando funzionalità di comunicazione unificata come le chiamate “one-click” e la possibilità di avviare conferenze video, voce e web direttamente dalle applicazioni Google basate su cloud. L’integrazione delle funzionalità OpenScape UC Application con Google Mail e Calendar arricchisce l’operatività dell’utente e migliora la produttività.

Poiché il successo di un’offerta cloud dipende sia da una tecnologia robusta che da un’esperienza utente positiva, Siemens Enterprise Communications ha operato con alcuni partner selezionati per assicurare alla soluzione qualità elevata e semplicità di utilizzo. Per esempio gli specialisti di progettazione industriale Ideo hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione del nuovo portale utilizzato dagli utenti per sottoscrivere ed accedere ai servizi, oppure richiedere la fornitura e la messa in esercizio di nuove funzionalità e dispositivi. Inoltre, gli OpenScape Cloud Services sono stati disegnati in collaborazione con alcuni partner allo scopo di affinare l’offerta e assicurarsi che rispondesse alle reali necessità dei loro clienti. Tra questi BlackBox (Usa), Mr.Net e Telefonbau Schneider (Germania), Trends ICT Group, Onecentral e Televersal (Olanda).

Gli elementi principali di OpenScape Cloud Solutions saranno disponibili nel secondo trimestre del 2011 negli Stati Uniti, in Germania e in Olanda, e successivamente negli altri paesi.

01 Marzo 2011