Wind, utile netto in crescita del 50%. Aumentano gli utenti

TRIMESTRALE

Nel primo trimestre del 2009 Wind ha generato ricavi pari a 1.368 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per effetto della buona performance registrata sia nella telefonia mobile, con ricavi in crescita del 3,1%, che nella telefonia fissa ed Internet con ricavi in crescita del 13,3%. Il forte incremento di ricavi nella telefonia fissa deriva, oltre che dalla solida performance del business, dall’impatto dell’acquisizione a gennaio 2009 della società M-Link da parte di Wind.

L’Editda nel primo trimestre 2009 ha raggiunto 468 milioni di euro, con un progresso del 2,7% rispetto all’anno precedente, registrando un margine pari al 34,2%. Tale crescita è frutto dell’incremento dei ricavi, associato ad un rigoroso controllo sui costi, che ha permesso di riassorbire l’impatto negativo derivante dall’incremento del canone ULL applicato da Telecom Italia agli operatori alternativi dal 1 gennaio 2009.
Il risultato operativo (EBIT) nei primi tre mesi del 2009 presenta una crescita del 7,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato attestandosi a 211 milioni di euro.
L’utile netto di gruppo nel primo trimestre del 2009 raggiunge i 59 milioni di euro, in crescita del 49,8% rispetto all’utile di 40 milioni di euro registrato nello stesso periodo del 2008.

Al 31 marzo 2009, Wind presenta un indebitamento finanziario netto complessivo pari a 6.196 milioni di euro, in leggero rialzo rispetto al 31 dicembre 2008 a causa del pagamento di 185 milioni di euro di dividendo, dell’acquisizione di M-Link per 55 milioni di euro e della valorizzazione dei derivati. Il rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA si attesta a 3,06 volte in linea con il valore di 3,02 volte registrato al 31 dicembre 2008.

Grazie alla continua forte generazione di cassa, pari a oltre 200 milioni di euro nel trimestre, Wind ha distribuito a marzo di quest’anno un dividendo alla società controllante Wind Acquisition Holdings Finance S.p.A. utilizzato per il riacquisto di parte del finanziamento PIK per un valore nominale complessivo di circa 255 milioni di euro.

Telefonia Mobile
Nel primo trimestre del 2009 Wind ha continuato a perseguire efficacemente la propria strategia di crescita, attraverso l’ulteriore sviluppo della propria base clienti, che al 31 marzo supera i 17,2 milioni di clienti, in crescita del 8,5% rispetto all’anno precedente. Il risultato evidenzia il successo dell’offerta caratterizzata dalla semplicità e dall’immediato beneficio al cliente.
L’ARPU nei primi tre mesi del 2009 si attesta a 16,8 euro, in diminuzione del 7,8% rispetto ai 18,3 euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per effetto della riduzione dei ricavi da traffico entrante dagli altri operatori e del taglio delle tariffe di terminazione nel luglio 2008.
Il traffico voce risulta in forte crescita rispetto all’anno precedente raggiungendo 8,4 miliardi di minuti, con un incremento del 9,6% rispetto al primo trimestre del 2008, mentre gli SMS nei primi tre mesi dell’anno ammontano a 5,4 miliardi, in aumento del 70% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Wind continua ad accrescere il proprio valore anche attraverso lo sviluppo di offerte dedicate alla navigazione in Internet in mobilità attraverso la tecnologia HSDPA. Wind è stato il primo operatore in Italia ad introdurre tariffe basate sul tempo che prevedono un certo numero di ore di navigazione per un canone mensile. L’offerta Internet mobile basata sulla tecnologia HSDPA è ora disponibile nelle principali 103 città italiane con velocità fino a 7,2 Mbps.
Gli investimenti effettuati nel servizio al cliente hanno consentito a Wind di migliorare sensibilmente la propria posizione nelle statistiche di customer satisfaction con conseguente notevole riduzione del tasso di abbandono dei clienti.

Nel corso del trimestre è stato siglato l’accordo per l’acquisizione di oltre 130 punti vendita operanti nei principali centri commerciali del paese che andranno a rafforzare la distribuzione di Wind con un’ulteriore presenza di negozi mono-marca. L’inizio delle attività, soggetto alle relative autorizzazioni, è previsto per i prossimi mesi.

Telefonia Fissa ed Internet
I primi tre mesi del 2009 hanno visto Infostrada proseguire la propria spinta commerciale sullo sviluppo della clientela diretta, sia per i servizi voce che per i servizi internet a banda larga. L’efficacia della strategia di comunicazione, incentrata sul mantenimento dei prezzi contrapposto agli aumenti introdotti dall’ex-monopolista, abbinata all’attrattività ed ampiezza dell’offerta è dimostrata dalla performance raggiunta in questo primo trimestre dell’anno, in cui Infostrada ha registrato un incremento del 9,3% dei propri clienti voce raggiungendo quota 2,69 milioni. Nei primi tre mesi del 2009 Infostrada ha continuato a concentrarsi sull’espansione della propria rete in accesso diretto, che al 31 marzo 2009 conta 1.094 siti ULL. Questo ha permesso un ulteriore sviluppo della clientela diretta totale, con 78 mila nuovi clienti attivati nei primi tre mesi dell’anno, che permettono il raggiungimento di 1,85 milioni di clienti diretti totali, in crescita del 20,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; di questi, i clienti voce diretti crescono del 21,8% superando 1,8 milioni.
La crescente attenzione verso le offerte dual-play, sottoscritte da 1,13 milioni di clienti (+33.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 97 mila attivazioni nel solo primo trimestre del 2009) ha inoltre permesso ad Infostrada di aumentare ulteriormente la penetrazione dei servizi internet a banda larga portando il numero di clienti a oltre 1,45 milioni al 31 marzo 2009, in crescita del 30,1% rispetto all’anno precedente. Le nuove attivazioni di utenti broadband sono state 95 mila nei primi tre mesi del 2009.

Nonostante la congiuntura economica negativa ed il quadro regolamentare ancora sfavorevole, i buoni risultati del primo trimestre lasciano prevedere, sulla base delle informazioni disponibili, un anno di consolidamento e rafforzamento dei risultati e della posizione competitiva di Wind.

14 Maggio 2009