Via all'ottava edizione dell'University Program

NOKIA

Parte oggi l’ottava edizione del Nokia University Program (Nup), il progetto che consente agli studenti universitari di avvalersi di un nuovo canale di comunicazione tra l’impresa e l’Università e di sperimentare l’approccio concreto del mercato.

Ideare un’applicazione e relativo business plan per il suo lancio, attraverso la formazione di gruppi interdisciplinari formati da studenti di facoltà e di atenei diversi, è la sfida a cui Nokia chiama gli studenti. Il Nup 2011 riflette il trend, ormai mondiale, che vede gli smartphone diventare lo specchio della personalità anche in base alle applicazioni con cui si sceglie di caratterizzarlo.

Infatti, secondo uno studio condotto da Nokia a livello globale, su oltre 5.200 possessori di smartphone in dieci Paesi, il 55% degli utilizzatori crede che le applicazioni aiutino a migliorare la propria vita e quindi le usa mentre si trova in casa (33%), in viaggio (19%) o al lavoro (13%). Tendenza confermata anche in Italia da ben 45% dei possessori dei così detti “telefoni cellulari intelligenti”.

Il Nup 2011 si contraddistingue per alcune importanti novità: l’introduzione di 7 aree tematiche in cui ascrivere i progetti (mobilità, wellness, media & news, istruzione, lavoro, giochi, utilities e servizi) il nuovo numero di gruppi premiati - che da 3 passa a 5 - e la realizzazione, da parte di Nokia, di tutti e 3 i progetti che saliranno sul podio.

Per partecipare all’edizione 2011 del Nokia University Program, gli studenti dovranno iscriversi attraverso il sito internet www.nokia.it/nup, dove potranno creare un proprio gruppo composto da massimo 4 persone o aderire ad un gruppo già esistente. Nell’area riservata del portale, i partecipanti avranno accesso a tutto il materiale messo a disposizione da Nokia per la risoluzione del caso aziendale proposto. Grazie a questo meccanismo, il Nup mira a favorire lo scambio, la condivisione e la collaborazione tra i partecipanti e i diversi atenei.

Nel corso dell’estate, verranno esaminati i progetti presentati dagli studenti e i migliori entreranno nella rosa dei 5 finalisti che saranno valutati da una giuria di esperti nominata da Nokia. Non solo, una menzione speciale sarà attribuita da Repubblica.it anche al progetto che, tra i cinque, sarà maggiormente votato su www.repubblica.it dalla giuria di utenti.

Nokia svilupperà e realizzerà le tre applicazioni che saliranno sul podio, si occuperà della loro distribuzione e riconoscerà agli ideatori un compenso derivante dalla loro commercializzazione. Al quarto e al quinto classificato, Nokia riserverà la partecipazione al Nokia Experience Day, un’intera giornata in azienda a stretto contatto con il top management.

“Crediamo che chiedere agli studenti di cimentarsi nell’ideazione di un’applicazione e nell’elaborazione di un business model, significhi fornire loro strumenti concreti di valutazione per un mercato che sempre più rappresenta un importante sbocco professionale per il futuro, in un settore, mi piace ricordarlo, fortemente meritocratico che premia chi meglio sa interpretare i bisogni del grande pubblico. Dal nostro Ovi Store ogni giorno vengono effettuati 4 milioni di download ed è ormai nutrita la schiera di sviluppatori che può vantare vendite record: un’opportunità di guadagno reale, aperta a tutti e subito ” ha commentato Elisabetta Ascione, Responsabile Nokia University Program.

Anche per l’ottava edizione, infine, è prevista l’importante menzione speciale Nokia-Ibm che sarà assegnata all’applicazione più “accessibile”, in linea con il progetto Mobile Wireless Accessibility – attraverso il quale Nokia Italia e Ibm collaborano già da diversi anni - che ha l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie per migliorare la vita degli utenti che necessitano di facilitazioni strumentali.
L’altra menzione speciale, targata Repubblica.it, sarà assegnata dalla giuria degli utenti della rete che saranno chiamati a votare le sintesi dei 5 progetti finalisti sul sito internet www.repubblica.it, per decretare quale sarà il progetto preferito.

07 Marzo 2011