Telecom rileva il 10% di Sofora. E sale al 21% in Argentina

FINANZA

Il gruppo mette sul piatto 145 milioni di dollari per incrementare il suo pacchetto nel carrier sudamericano. L'operazione non altera gli impegni del gruppo con l'Antitrust di Buenos Aires

di P.A.
Telecom Italia annuncia di aver acquistato, tramite la sua controllata Telecom Italia International, il 10% del capitale sociale di Sofora Telecomunicaciones - holding di controllo di Telecom Argentina - dal partner locale Werthein per un importo di 145 milioni di dollari.

L'operazione consente a Telecom di incrementare la propria partecipazione in Sofora dal 58% al 68% del capitale della società. L'incremento della partecipazione in Sofora "porta - fa sapere il gruppo di tlc - l'economic interest del gruppo Telecom Italia in Telecom Argentina al 21,1%, dal precedente 18,3%».

L'operazione "non altera o modifica né i diritti di governance del gruppo Telecom Argentina stabiliti nell'accordo tra gli azionisti siglato dal gruppo Telecom Italia e Werthein, tutt'ora in vigore, né gli impegni assunti dal gruppo Telecom Italia dinnanzi alle autorità antitrust argentine".

10 Marzo 2011