Connessioni mobili, l'Africa supera l'Europa occidentale

TELCO

Wireless Intelligence: il sorpasso si è verificato nell'ultimo trimestre 2010. Ma la flessione dell'Arpu interessa entrambe le aree

di Patrizia Licata
L’Africa supera l’Europa occidentale per numero totale di connessioni mobili: il sorpasso è avvenuto nell’ultimo trimestre del 2010, secondo i dati di Wireless Intelligence, quando in Africa si sono raggiunte 547,5 milioni di connessioni, una crescita di quasi il 20% rispetto all’anno prima, contro 523,6 milioni di connessioni mobili in Europa occidentale, un incremento di appena lo 0,58% rispetto al quarto trimestre 2009.

I carrier possono sorridere solo a metà, perché l’Arpu continua a scendere in entrambe le regioni, e anche a ritmi simili: -3% in Europa occidentale, -3,29% in Africa. L’Arpu mobile mensile in Africa ammonta a 10 dollari nel quarto trimestre 2010, contro 10,34 dollari di un anno fa. In Europa occidentale l’Arpu a fine 2010 è di 30,30 dollari.

La flessione dell’Arpu in Africa è legata in parte alla vera guerra dei prezzi tra operatori, in particolare in Kenya, Tanzania e Egitto. "In Kenya, Airtel ha ridotto le tariffe voce del 50% lo scorso agosto”, spiega Wireless Intelligence. A gennaio Safaricom ha abbassato il prezzo dei suoi sms da 3,5 scellini del Kenya (0,04 dollari) a 1 scellino (0,01 dollari) per messaggio. In Egitto, France Telecom attribuisce il calo dell’Arpu della sua unit Mobinil anche alla "scarsa flessibilità delle tariffe, al marketing aggressivo della concorrenza e all’ingresso di nuovi clienti di fascia molto bassa”.

In Tanzania, il quarto maggiore operatore mobile Zantel – che fa parte del gruppo degli Emirati Arabi Etisalat – si è rivolto a fine febbraio al regolatore locale Tcra (Tanzania Communications regulatory authority) chiedendo di intervenire per placare la guerra dei prezzi dei servizi mobili, introducendo delle linee guida in grado di evitare drastici tagli alle tariffe.

Tali linee guida dovrebbero anche difendere i consumatori da operatori con pochi scrupoli che, per attrarre nuovi clienti, prima abbattono i loro prezzi, poi li fanno salire repentinamente. E infatti i regolatori africani stanno sempre più spesso scegliendo di intervenire sul mercato mobile imponendo ai carrier dei codici di buona condotta.

01 Aprile 2011