Continua il trend positivo e aumenta l'offerta

ZYCKO

Zycko Italy, filiale italiana del distributore europeo a valore aggiunto di prodotti e soluzioni IT, attiva nel nostro paese dal 2007, ha registrato anche per l’anno fiscale 2011, conclusosi a marzo, risultati di tutto rispetto: il fatturato complessivo si è attestato nell’ordine degli 8 milioni con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente, e il numero dei partner attivi è passato da 150 a 170, con un aumento vicino al 14%. Questi dati contribuiscono a dare rilievo anche all’ottimo andamento dell’intero Gruppo Zycko, che ha ottenuto un aumento del 22% rispetto all’anno passato.

Le ragioni di questa crescita sono da ricercarsi nella strategia messa in atto dal distributore, che focalizza la propria attenzione soprattutto sulle nuove tecnologie come videoconferenza, virtualizzazione e cloud, per poter rispondere puntualmente alle diverse esigenze del mercato. In questo contesto, l’obiettivo dell’anno è quello di ampliare il proprio portfolio, supportando e valorizzando le nuove offerte dei vendor già consolidati, come le soluzioni di monitoring e di cloud computing di Riverbed, oppure i prodotti per la videoconferenza multi-sito e le appliance per lo streaming di LifeSize. Inoltre, è da sottolineare l’ingresso di due nuovi marchi di rilievo: Barracuda Networks, azienda californiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza, load e link balancing e protezione dei dati, e Huawei Symantec, società nata dalla joint venture tra Symantec e Huawei Technologies, che arricchisce la proposta di Zycko in ambito storage.

Per l’anno fiscale 2012, Zycko punta anche ad ampliare ulteriormente l’offerta dei prodotti ProLabs, un brand di alta gamma per gli accessori e le infrastrutture di data center, come transceivers, memorie, media converter, cabinet, cable management e KVM switch.

“L’offerta di Zycko è tecnologicamente all’avanguardia e i nostri partner, che operano in diversi ambiti, ci consentono di ampliare il nostro raggio di azione, che non è verticalizzato su un unico mercato, ma comprende aree diverse per settore, grandezza e localizzazione”, spiega Piera Loche, Managing Director di Zycko Italy. “In questo modo, siamo in grado di rivolgerci a un bacino eterogeneo di end user Mid e Enterprise proponendo soluzioni di qualità che soddisfino le loro esigenze e che innovino l’offerta tecnologica del partner”.

Da sempre, Zycko si impegna per affiancare e seguire i propri partner, sostenendoli nello sviluppo di nuove opportunità verso gli utenti finali e offrendo loro un valido supporto tecnico, commerciale e di marketing. Inoltre, organizza eventi rivolti ai reseller per approfondire gli aspetti tecnologici e commerciali delle soluzioni distribuite, oltre a corsi di formazione e training per la preparazione agli esami di certificazione, che spesso costituiscono il punto di partenza dei programmi di partnership con alcuni vendor. Un’altra opportunità di business che i partner Zycko possono cogliere è rappresentata dagli SmartPac, pacchetti di servizi multivendor modulari per la manutenzione e l’assistenza professionale che i reseller possono acquistare e proporre ai loro clienti, con il vantaggio di avere un unico punto di contatto per tutte le apparecchiature di networking.

“I successi ottenuti anche quest’anno sono la conferma che stiamo rivolgendo il nostro impegno nella giusta direzione”, commenta Piera Loche. “Inoltre, siamo stati premiati sia da Riverbed sia da LifeSize come miglior partner, a comprova dell’elevata professionalità che contraddistingue la nostra offerta. Guardando al futuro, prevediamo di poter raggiungere, nell’anno fiscale in corso, un incremento del 25%”.

20 Aprile 2011