CartaSi "accetta" la sfida del mobile payment

PIATTAFORME

Grazie all'accordo con Buongiorno via alla piattaforma Cashlog per i micro-pagamenti in mobilità. Intanto Visa punta su Square, la hi-tech company creata da uno dei fondatori di Twitter

di Andrea Ciccolini
Da oggi è ufficialmente disponibile sul mercato italiano la soluzione completa di pagamento per il commercio elettronico targata CartaSi  e Buongiorno. L’offerta in “bundle” di CartaSi e Buongiorno, la prima nel suo genere, permette agli esercenti online di offrire ai propri clienti tre diverse modalità di pagamento: carta di credito, tramite il pos virtuale di CartaSi, Sipay (il borsellino elettronico di CartaSi) e Cashlog di Buongiorno (la soluzione innovativa che facilita i micro pagamenti tramite addebito su credito telefonico).

La soluzione – nata con l’obiettivo di acquisire la leadership europea nei sistemi di monetica multicanale per il mercato digitale – è il risultato dell’accordo commerciale sottoscritto a settembre 2010 dalle due società: un accordo che permette alle due aziende di incrementare la propria posizione nell’e-Commerce. CartaSi, da oggi, può offrire una gamma completa di sistemi di pagamento online e dare così un’ulteriore spinta all’e-commerce (nell’ultimo anno, 2,5 milioni di carte CartaSi hanno effettuato 27,5 milioni di acquisti per un importo complessivo di oltre 2,45 mld di euro). Il pos virtuale di CartaSi e Sipay, garantiscono inoltre tutti i protocolli di sicurezza ad oggi esistenti (VbV/Scm/CV2/Bram Program). Buongiorno attraverso Cashlog entra nel mercato dei pagamenti con un prodotto innovativo che facilita gli acquisti online grazie allo strumento più diffuso in Italia: il telefonino.

Il risultato della partnership è dunque un’offerta in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente per l’acquisto di beni e servizi digitali. Gli esercenti che si doteranno di questo sistema, infatti, potranno offrire i propri beni e servizi ai titolari di carta di credito, ai clienti non bancarizzati e a tutti coloro che preferiscono pagare attraverso il proprio credito telefonico. Gli esercenti potranno inoltre gestire comodamente e in massima sicurezza tutte le tipologie di transazioni, da quelle di piccolo importo a quelle di costo più elevato, siano esse singole o ricorrenti.

CartaSi garantisce l’accettazione di tutte le maggiori carte, grazie al suo pos virtuale, e dei pagamenti effettuati tramite Sipay, la rete di pagamento online aperta a tutti, anche a chi non è titolare di una carta CartaSi; Buongiorno con Cashlog, garantisce l’accettazione di singole transazioni o abbonamenti a servizi digitali attraverso addebito telefonico, senza necessità di alcuna relazione bancaria, fino a un limite massimo di 15 euro per transazione.

CartaSi e Buongiorno portano in questa partnership competenze uniche maturate nei  rispettivi mercati di riferimento. Una complementarietà, però, non solo tecnologica. “CartaSi e Buongiorno sono due realtà fortemente complementari anche dal punto di vista commerciale: per le aree geografiche coperte, per la tipologia di esercenti a cui si rivolgono, per i canali (web e mobile) su cui sono specializzate – ha commentato Gianluca De Cobelli, Direttore Commerciale di CartaSi - Proprio grazie a questa complementarietà, la partnership ci permetterà, oltre che di rafforzare il nostro presidio sulle transazioni web e mobile, di raggiungere due obbiettivi fondamentali: rendere gli acquisti su internet più flessibili e vicini alle esigenze di esercenti e acquirenti online, riuscire a replicare anche in futuro la crescita registrata dall’e-commerce in Italia nel 2010: +7,6% su media annua, con un incremento nel numero degli acquirenti (+2,3%) oltre che negli importi medi di spesa (+5,1%). È per noi uno stimolo ad investire in nuove soluzioni da mettere a disposizione dei merchant, a partire dai 16.000 siti di e-commerce che già utilizzano il nostro pos virtuale”.

“L’ingresso nel settore dei micro pagamenti al fianco di un market leader quale CartaSi ed il lancio di una soluzione innovativa come Cashlog rappresentano la naturale evoluzione del business mobile di Buongiorno, che da oltre 10 anni fornisce servizi a valore aggiunto ai propri clienti grazie alle connessioni dirette con oltre 130 operatori telefonici in tutto il mondo – ha commentato Matteo Montan, Head of New Business di Buongiorno – L’opportunità è enorme: il digital content è il segmento dell’e-commerce che cresce di più (12% anno su anno a livello globale, contro il 10% dell’e-commerce) , registrando un’esplosione delle transazioni gestite attraverso micropagamenti (+18%) . L’obiettivo di Cashlog dunque è conquistare con la propria semplicità e sicurezza d’uso i milioni di utenti mobili italiani e le decine di migliaia di merchant italiani e internazionali che a questa enorme audience offrono una gamma sempre più ampia di contenuti servizi digitali”.


Sempre nel campo dei pagamenti tramite cellulare si è mossa anche Visa che, con un investimento dall’entità segreta, è riuscita a mettere un proprio uomo nel consiglio d’amministrazione di Square, la società che potrebbe cambiare il mondo dei pagamenti elettronici. Square, messa in piedi da Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, ha messo a punto un sistema che, grazie ad un piccolo cubo di plastica, che si applica all’uscita audio dello smartphone, permette di effettuare pagamenti con carte di credito tramite il cellulare. L’applicazione è disponibile per Android, iPhone, iPad e iPod Touch ed è in grado di leggere le più comuni carte di credito.

Il team di Square fa sapere che hanno già permesso transazioni per circa 66 milioni di dollari, ogni mese contano 100mila nuovi clienti e prevedono di triplicare questi numeri entro metà anno. Che Square sia un start up in grado di avere molto successo lo conferma il fatto che ha suscitato l’interesse di grandi investitori come Khosla Ventures e Sequoia Capital.

Per ogni pagamento eseguito tramite Square si paga il 2,75 per cento dell’importo della transazione e 15 centesimi di dollaro come costo fisso. Il servizio risulta vantaggioso rispetto ai circuiti canonici per le carte di credito che, in genere, prevedono il pagamento del 4 per cento dell’importo e un costo fisso sulla transazione di circa 30 centesimi.

Per effettuare la transazione tramite Square, basta avere il cubetto da attaccare allo smortphone e scaricare l’applicazione, il tutto costa 9,95 dollari. Una volta in possesso di questi strumenti è sufficiente inserire sullo smartphone l’importo, strisciare la carta nella fessura del cubetto e far firmare all’acquirente la ricevuta direttamente sul touch screen del cellulare. Il possessore della carta riceverà per posta elettronica la ricevuta firmata con tanto di mappa del luogo in cui è avvenuto il pagamento, in modo da poter individuare transazioni illecite.

28 Aprile 2011