L'iPad2 "infiamma" i social media

BLOGMETER

Blogmeter: a marzo oltre 120mila post su smartphone e tablet e più della metà riguardano i prodotti di Cupertino

di Giampiero Rossi
Smartphone e tablet catalizzano la curiosità e l’interesse degli utenti dei social media. A dimostrarlo gli oltre 120mila post dedicati ai dieci device monitorati da Blogmeter attraverso la sua rubrica “Top Brands on the Web”, durante lo scorso mese di marzo.
Tra questi spiccano quelli della famiglia Apple (iPad, iPad2, iPhone3 e iPhone4) che raccolgono assieme più di 65mila messaggi. In particolare, il lancio del nuovo iPad 2 di Apple ha stimolato un buzz importante con oltre 27mila messaggi postati in occasione di due momenti focali: il giorno successivo alla presentazione ufficiale del modello (3 marzo) e il primo giorno della sua vendita in Italia (25 marzo).

Un fiume di discussioni e di commenti che hanno avuto come oggetto sia le specifiche del nuovo prodotto (caratteristiche tecniche ed estetiche) sia l’inevitabile confronto con il modello precedente, peraltro ancora assai discusso come dimostrano gli oltre 25mila post registrati. Apple über alles , quindi: in effetti il terzo modello presente in classifica, LG Optimus, segue a considerevole distanza, nonostante il passaparola nei suoi confronti si sia impennato in occasione dell’uscita della nuova versione Dual. Staccato di un’unghia, troviamo poi Samsung Galaxy S, discusso soprattutto nei blog in merito al nuovo modello Samsung Galaxy S Plus che potrebbe essere disponibile in Italia a partire da questo mese.

Sempre per Samsung va citato anche il passaparola sul Galaxy Tab che ha registrato un picco a fine mese in occasione della presentazione dei due nuovi tablet, Galaxy Tab 8.9 e Galaxy Tab 10.1. Tantissimi i confronti, sia a livello tecnico che estetico, tra questi due nuovi modelli e quelli di casa Apple, la quale continua a restare in cima alle curiosità degli utenti online anche con gli iPhone 3 e 4, oggetto entrambi di numerose domande di carattere tecnico.

Un nutrito passaparola anche intorno a Htc Nexus One, citato soprattutto per l’offerta promozionale Vodafone-Unieuro di inizio marzo, Nexus S di Samsung e Google, arrivato in Italia nel mese di Marzo e discusso per il prezzo e per le diversità tecniche rispetto al modello americano e infine Htc Desire HD, messo a confronto con il nuovo modello Android Htc Pyramid, prossimo al lancio.

28 Aprile 2011