Tiscali, migliora il risultato netto. Ma crollano ricavi e redditività

BILANCIO

Nel 2010 il dato del gruppo è negativo di 24,3 mln rispetto alla perdita di 384,8 del 2009. Ma il miglioramento è offuscato dal calo dell'Ebitda (-20%) e del fatturato (-4,2%)

di F.M.
Ricavi e redditività in calo per Tiscali. Nel corso dell’esercizio 2010 i ricavi dell’operatore guidato da Renato Soru si sono attestati a 278,1 milioni di euro in diminuzione del 4,2% rispetto al dato di 290,4 milioni di euro registrato nell’esercizio 2009.

La redditività del Gruppo, con un risultato operativo lordo (Ebitda rettificato) prima degli accantonamenti di 70,7 milioni di euro, è in diminuzione del 20% rispetto al risultato registrato nell’esercizio 2009.

"Il calo riflette principalmente, oltre all’impatto della fisiologica riduzione del segmento narrowband, l’aumento delle tariffe Ull e l’assenza nel corso del 2010 di alcune voci di ricavi one off che caratterizzarono l’esercizio precedente -spiega la società in una nota - Tuttavia, la seconda parte dell’esercizio evidenzia i benefici derivanti dall’attuazione delle politiche di ristrutturazione, con un 4Q2010 che registra un Ebitda rettificato in aumento del 10% (20 milioni di euro) rispetto al dato del 4Q2009".

Il risultato operativo (Ebit) del 2010, al netto degli accantonamenti, svalutazioni e dei costi di ristrutturazione è negativo per circa 1,8 milioni di euro rispetto al dato corrispondente del 2009 pari a 11,3 milioni di Euro. “La differenza rispetto all’anno precedente – prosegue la nota - è dovuto al calo della redditività lorda per le ragioni sopra evidenziate, unitamente al maggiore impatto dell’accantonamento a fondo svalutazione crediti operato nell’esercizio”. Anche in questo caso, gli effetti del percorso intrapreso dalla società si riflettono positivamente nel 4Q2010 che registra, rispetto al trimestre precedente, un miglioramento a livello di Ebit di circa il 31%.

Il risultato netto del Gruppo dell’esercizio 2010, è negativo per 24,3 milioni di euro rispetto alla perdita netta di 384,8 milioni di Euro nel 2009, che rifletteva la minusvalenza registrata per la cessione della controllata Tiscali UK e di TiNet. Alla fine dell’esercizio 2010, gli utenti attivi Adsl in Italia sono circa 550 mila (al netto di 40 mila linee Adsl cancellate nel 4Q2010), di cui 375 mila clienti diretti (Ull) e 369 mila sono clienti dual play.

Gli investimenti nell’esercizio 2010, interamente relativi a Tiscali Italia, sono stati pari a circa 35,7 milioni di Euro e riguardano l’estensione della rete unbundling ed i conseguenti investimenti operativi relativi alla connessione ed attivazione dei nuovi clienti Adsl.

Al 31 dicembre 2010 la posizione finanziaria netta del Gruppo è negativa per 197,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto al dato negativo per 211,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2009 (riferita alle sole attività in funzionamento), mentre la posizione finanziaria netta risulta essere pari a 204,3 milioni di euro al 31 dicembre 2010.

29 Aprile 2011