Zte accelera sul mobile: "Entro l'anno saliremo nella top three mondiale"

STRATEGIE

Il fornitore cinese punta a vendere 12 milioni di pezzi fra smartphone e tablet 2011. Sarà Android a trainare il boom di vendite

di P.A.
Zte, fornitore cinese di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, prevede di vendere 12 milioni di smartphone (tablet inclusi) nel corso del 2011, spiegando parte della propria strategia Smart Terminal, annunciata nel corso di una conferenza stampa a Pechino. L'obiettivo dell'azienda è entrare tra i primi tre produttori al mondo di tablet, tra i primi cinque per dispositivi basati su Android, e di diventare numero uno per i terminali smart in Cina.

Zte ha annunciato che gli Smart Terminal saranno una delle principali strategie aziendali per il 2011.

Il volume dei terminali Zte consegnati è aumentato del 46,6%, con 22 milioni di unità nel primo trimestre 2011, e con un fatturato derivante dalle vendite che è cresciuto del 51,4% rispetto allo stesso periodo del 2010, su base annuale.

Secondo il più recente report di Gartner, la quantità complessiva di smartphone commercializzata nel 2011 raggiungerà i 470 milioni di unità.

He Shiyou, Evp di Zte, ha illustrato la strategia aziendale nel corso di una conferenza stampa a Pechino. A livello di tecnologia, l’azienda si concentrerà su sistemi, terminali, applicazioni e servizi per offrire mobilità e interconnessione. L’azienda prevede di creare team dedicati al cloud computing e alla ricerca e sviluppo in ambito Smart Terminal.

Zte si focalizzerà sulla fascia alta del mercato, investendo sul proprio brand, per rafforzare la presenza sui mercati più importanti, quali Stati Uniti, Europa, America Latina e Cina. Zte prevede di intensificare la pianificazione di prodotti destinati al mercato consumer, con l’introduzione di prodotti chiave in categorie differenti: personal, home e office.

Nell’ambito della propria strategia Smart Terminal, Zte ha presentato nuovi modelli di terminali e tablet pc, basati su tecnologie 3G. Zte ha recentemente lanciato nuovi modelli di dispositivi intelligenti, quali Zte Skate, Zte Blade e Zte V9 Plus. Si tratta di modelli che supportano vari standard 3Ge 4G: ad esempio lo Zte V9 Plus, parte della famiglia Zte Light, è un tablet pc basato sullo standard 4G.

Fra i partner di mercato che hanno preso parte alla presentazione di Zte ci sono Qualcomm, Google, Marvell e Nxp, mostrando il loro supporto di lungo termine al rafforzamento della strategia Smart Terminal, con l’innovazione e l’introduzione di dispositivi personalizzati per il mercato globale.

03 Maggio 2011