Brand, Apple surclassa Google. Telecom e Tim unici italiani in classifica

LA CLASSIFICA

Il marchio della casa di Cupertino ora è il più pregiato del mondo: vale 153 miliardi di dollari e subentra al motore di ricerca al primo posto fra le 100 aziende più famose secondo Millward Brown

di P.A.
Apple batte Google e diventa il marchio con più valore al mondo. Lo dice la società di ricerca Millward Brown secondo la quale il valore del brand di Cupertino è oltre 153 miliardi di dollari. Negli ultimi quattro anni, Google ha dominato la classifica, ma il successo dell'iPad e dell'iPhone ha messo le ali ad Apple permettendole di superare il motore di ricerca. Telecom Italia e Tim sono le uniche due aziende presenti in classifica, rispettivamente al 75esimo e al 95esimo posto.

La classifica copre i marchi di tutti i settori, dalle auto al vestiario, dagli operatori Tlc all’automative. Il valore del marchio Apple è aumentato di 137 miliardi di dollari, l'859%, dal 2006 quando la ricerca BrandZ è stata lanciata. La capitalizzazione di mercato di Apple è 319,4 miliardi di dollari, cinque volte più alta del 2006.

La capitalizzazione di borsa di Google e 172,4 miliardi di dollari. Uno dei plus di Apple è l’associazione del suo brand a quello dei prodotti di lusso, tanto che il prezzo più salato per acquistarli ne aumenta l’appeal. Sei posti della top ten sono occupati da società tecnologiche: oltre a Apple Google, spiccano Ibma, Microsoft, At&t e China Mobile.

09 Maggio 2011