Vodafone, il progetto Mille Comuni diventa un libro

L'INIZIATIVA

Il volume, realizzato in collaborazione con l'Ansa, fotografa volti e paesaggi delle prime cento aree raggiunte dal progetto anti-digital gap. Domani la presentazione alla Biblioteca del Senato

di F.M.
Collegare in rete mille piccoli comuni italiani che, finora, erano esclusi dalla possibilità di utilizzare Internet.
E' questo l'obiettivo di Vodafone che - con un piano di investimenti di oltre un miliardo di euro lanciato nel gennaio scorso - ha già coperto, al ritmo di un comune al giorno, oltre centomila abitanti. È stato così raggiunto e superato il primo, significativo traguardo: cento comuni collegati alla rete in cento giorni.

Ed è per sottolineare questo risultato ma anche per dare un'immagine ad un piano che avrà un ruolo chiave per lo sviluppo di questi luoghi che Ansa e Vodafone hanno deciso di realizzare un libro fotografico che raccontasse i volti ed i paesaggi di questa Italia poco conosciuta.

Il libro verrà presentato a Roma domani, martedì 17 Maggio, alle ore 10 nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato dal direttore dell'Ansa, Luigi Contu e dall' amministratore delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo.
Previsti anche l'intervento del Presidente del Senato, Renato Schifani e del ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, mentre il direttore centrale dell'Istat, Giovanni Barbieri, terrà l'analisi introduttiva del dibattito.

Il libro di Ansa e Vodafone rappresenterà così l'occasione per parlare di telecomunicazioni e digital divide ma anche per un'analisi su una realtà economica e sociale che rappresenta una parte significativa del sistema produttivo italiano.

16 Maggio 2011