Debutta WindBusinessFactor, Festino: "Partner di imprese, non solo telco"

SERVIZI CORPORATE

Il direttore Business Unit Corporate di Wind: "Con questa iniziativa lanciamo una Silicon Valley virtuale"

di Patrizia Licata
Wind lancia 'WindBusinessFactor', un'iniziativa di Wind Business, il brand che accompagna le offerte e le comunicazioni rivolte alle aziende. Come anticipato sul numero 8 del Corriere delle Comunicazioni, in un’intervista da Pierpaolo Festino, direttore Business Unit Corporate di Wind. "Un’iniziativa di Wind Business, il nostro brand per le offerte e le comunicazioni rivolte alle aziende, dedicata agli imprenditori e fondata sugli strumenti del Web 2.0”, spiega Pierpaolo Festino, direttore Business Unit Corporate di Wind.
Quanto conta oggi per le aziende abbracciare il Web 2.0?
Enormemente: ancora 10 anni fa serviva un luogo fisico per trovare cervelli, capitale e innovazione. Ma oggi il Web ci permette di creare una Silicon Valley virtuale dove aziende, capitali e idee si incontrano per creare relazioni positive, generare nuovo business e possibilità per aziende creative, non importa se in fase di start up o già avviate.
Come funziona WindBusinessFactor?
Si tratta di un business social network dove acquisire conoscenze, cogliere opportunità, trovare alleanze per sviluppare idee imprenditoriali e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria impresa. Tutti gli imprenditori possono registrarsi gratuitamente sul sito www.windbusinessfactor.it e avere a disposizione tre strumenti: una palestra formativa, dove imparare o migliorare le proprie capacità imprenditoriali, manageriali e comunicative; una rete di aziende-partner che possono sostenere le iniziative mettendo a disposizione know-how, risorse e competenza; opportunità di crescita per aziende e start up attraverso sfide creative e comunicative. Così le imprese possono sviluppare il proprio fattore business, rafforzando tre aspetti-chiave: relazioni di valore, conoscenze e opportunità, attraverso la partecipazione a concorsi e usufruendo delle offerte dei partner.
Che ruolo hanno i player più grandi all’interno del progetto?
Possono usare WindBusinessFactor per cercare idee nuove e start up sul mercato. Queste aziende possono diventare partner accreditati, offrendo servizi alla community, in qualità di “Venture Capital”, “Business Angel” o fornitori di servizi per le imprese.
Wind si è posta degli obiettivi concreti con questa iniziativa?
WindBusinessFactor è un vero incubatore virtuale che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio Business Factor e noi abbiamo in mente di contribuire alla formazione di un certo numero di start up e alla generazione di milioni di euro di fatturato.
Per le imprese, non per Wind.
Esattamente. La nostra iniziativa è diversa perché, come nell’agorà greca, tutti dialogano con tutti, non ci sono conversazioni a senso unico e la nostra piattaforma, realizzata in collaborazione con la Social media company TheBlogTV, è veramente dinamica, collaborativa e interattiva.
E il vantaggio per una telco come Wind, qual è?
Intanto far capire che non siamo semplicemente una telco. Stiamo assumendo un nuovo ruolo nei confronti delle imprese, non di semplici fornitori di servizi di Tlc, ma di veri partner, capaci di calarci nelle esigenze reali di chi fa business e vivere con gli imprenditori le loro sfide quotidiane.

19 Maggio 2011