Plaza Retail per rivenditori e abbonati

QUALCOMM

Qualcomm Incorporated, azienda impegnata nello sviluppo e nell'innovazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi wireless avanzati, ha annunciato oggi l'espansione della sua suite di soluzioni Plaza tramite l'integrazione di Plaza Retail. Basata sulla soluzione Qualcomm di quarta generazione per la vendita al dettaglio di contenuti e sulla vasta esperienza dell'azienda nella promozione di ecosistemi per sviluppatori, la suite Plaza Retail è progettata per consentire ai rivenditori di applicazioni (in genere, operatori di telefonia mobile) di offrire agli abbonati un'esperienza di acquisto semplice e omogenea su qualsiasi dispositivo abilitato. Plaza Retail offre, inoltre, a editori e sviluppatori la possibilità di rendere immediatamente disponibili i loro contenuti a più rivenditori, indipendentemente dalla rispettiva piattaforma di sviluppo. I rivenditori di applicazioni possono, quindi, sfruttare la loro conoscenza degli abbonati e la forza del loro marchio per dare vita a un'esperienza di acquisto completa e perfettamente calibrata per ogni cliente.
 
La proliferazione dei negozi di applicazioni ha prodotto varie soluzioni rivolte esclusivamente al mercato di un unico dispositivo o di una singola piattaforma. Offrendo una più ampia gamma di canali di distribuzione e presentando nuove possibilità sia per i nuovi clienti che per la comunità BREW, Plaza Retail aumenta, invece, le opportunità di mercato per sviluppatori ed editori. In particolare, poiché i contenuti sono indipendenti dal dispositivo, i rivenditori di applicazioni sono in grado di offrire ai loro clienti il vantaggio di poter aggiornare o cambiare i dispositivi senza perdere il denaro investito nelle applicazioni.
 
“Le esigenze dei clienti stanno definendo il mercato dei contenuti mobili e, per poter continuare a essere competitivi e contenere i costi con l'aumentare della complessità, gli operatori e i produttori di dispositivi dovranno offrire qualcosa di più di un semplice negozio di applicazioni,” ha dichiarato Arvin Chander, Vicepresidente e Direttore Generale di Plaza Retail. “Per avere successo in questo mercato, sarà necessario offrire esperienze di vendita al dettaglio di contenuti mobili su più piattaforme e reti, supportate da un sano ecosistema di editori con una supply chain automatizzata e trasparente.”
 
 
Plaza Retail si compone di tre elementi:
 
Management Center: un sistema di merchandising dei contenuti che supporterà soluzioni Java, BREW, Flash e BlackBerry e sarà compatibile con Android, Windows Mobile, Palm, Symbian e LiMo. Il Management Center consentirà di gestire prezzi, licenze, pacchetti, promozioni, collocamento di prodotti, segmentazioni, personalizzazioni, distribuzione di contenuti e analisi in modo unitario su più piattaforme.
 
Connection: un mercato aperto che riunisce rivenditori, produttori di dispositivi ed editori, automatizzando e semplificando l'ecosistema delle applicazioni e consentendo ai contenuti di raggiungere il mercato in modo rapido e trasparente.
 
Storefront: un negozio client, Web o Web mobile (WAP) multi-piattaforma basato su standard Web e un portale di gestione dedicato che consente ai rivenditori di aggiornare facilmente il layout del loro negozio, le promozioni e i micro-negozi, ottimizzando così l'efficacia del merchandising e promuovendo un'esperienza d'uso e di marchio comune su tutta la gamma di dispositivi.
 
Qualcomm ha aperto la strada dello sviluppo e della distribuzione di contenuti mobili con BREW, che continua ancora oggi a riscuotere successo tra operatori e sviluppatori. Oltre a introdurre Plaza Retail, Qualcomm prosegue il suo impegno verso l'innovazione realizzando software per piattaforme di dispositivi e strumenti di sviluppo, come Brew Mobile Platform. Con più di due miliardi di transazioni pagate, BREW costituisce la base portante della suite di servizi Plaza.
 
La suite Plaza comprende anche Plaza Mobile Internet, una piattaforma widget end-to-end che offre a operatori ed editori un framework aperto per lo sviluppo, il supporto, la gestione e la monetizzazione di contenuti basati su Internet su un'ampia gamma di telefoni cellulari.
 
“La suite Plaza di Qualcomm soddisfa le esigenze di operatori, produttori di dispositivi ed editori che desiderano creare contenuti completi e personalizzati,” ha affermato Michael Wallace, Vicepresidente senior di Qualcomm Internet Services. “Plaza fornisce ai clienti un set di strumenti modulari per la creazione o la gestione di negozi di applicazioni, sia partendo da zero che utilizzando gli investimenti esistenti. In quanto soluzione di tipo orizzontale, la suite risolve il problema della frammentazione fornendo ai clienti un'esperienza comune su un'ampia gamma di piattaforme e dispositivi.”

25 Maggio 2009