Servizi digitali, Sarmi: "Sicurezza e trasparenza le chiavi di volta"

POSTE

L'Ad di Poste Italiane: "Solo così si possono generare benefici per cittadini, Pmi e amministrazioni"

di E.L.
Sicurezza, affidabilità e trasparenza sono i tre valori-chiave sui quali basare lo sviluppo dei servizi di comunicazione digitale a beneficio dei cittadini, delle piccole e medie imprese e della pubblica amministrazione. Lo ha sottolineato oggi a Roma l'Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, in occasione della Conferenza annuale della International post corporation (Ipc) che ha riunito per la prima volta in Italia il top management dei 24 più importanti operatori postali di Europa, Nord America e Asia-Pacifico per discutere sul tema "Il business digitale: opportunità per creare valore".

"La conferenza - ha spiegato Sarmi - rappresenta una pietra miliare nella evoluzione dei rapporti tra operatori postali, che prendono atto della naturale evoluzione dei sistemi di comunicazione e si confrontano su come aggiungere valore al business tradizionale della comunicazione. Grazie alle nuove tecnologie gli operatori postali hanno oggi l'opportunità di sviluppare nuovi servizi sulle rispettive piattaforme tecnologiche, basati sui principi cardine della sicurezza dell'affidabilità e della trasparenza".

Nel corso dei lavori della Conferenza è stata affermata la necessità di attuare in modo efficace una strategia comune per lo sviluppo della comunicazione digitale, sottolineando che il punto di partenza imprescindibile sia la condivisione di standard tecnologici comuni, che garantiscano l'interoperabilità.

"Il forum naturale per tale condivisione - ha aggiunto Sarmi – è l'Unione Postale Universale (Upu), l'organismo dell'Onu cui aderiscono tutti gli operatori postali del mondo. Spero tuttavia che l'evento odierno dia l'avvio ad una più stretta collaborazione tra Upu e Ipc, contribuendo a facilitare questo processo di integrazione".

L'International Post Corporation è stata fondata nel 1989. Vi aderiscono 24 operatori postali operanti in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico. L'obiettivo dell'Ipc è lo sviluppo e il miglioramento dei servizi postali, con particolare attenzione al servizio di corriere internazionale, alla compensazione tra operatori postali, al miglioramento dei sistemi di sicurezza e alla creazione di una piattaforma di scambio di informazioni per favorire l'incontro e il confronto di idee ed esperienze tra top manager.

27 Maggio 2011