Ericsson dà "voce" ai giochi online

SERVIZI

La soluzione Ims sviluppata dall'azienda svedese permette ai giocatori di Entropia di comunicare tra loro in tempo reale

di F.Me.
Ericsson “dà voce” ai giochi online. Grazie alla soluzione Ims (Ip Multimedia Subsystem) sviluppata dall’azienda svedese i giocatori di Entropia, un universo online creato da Mindark, possono comunicare tra loro in tempo reale durante il gioco attraverso servizi voce di elevata qualità.

Stando all’accordo firmato - il primo nel settore del gaming - Ericsson fornirà e integrerà la sua soluzione nella piattaforma di Entropia Universe. L’azienda sta infatti implementando la sua tecnologia per i servizi voce basati sulla soluzione Ims chiamata Ericsson In-Game Communication (Eigc), servizio in modalità cloud che permette di introdurre la comunicazione nei giochi in modo semplice ed economico.

Era importante - spiega Christian Björkman, Cmo di Mindark - riuscire a integrare nella nostra piattaforma un sistema che ci permettesse di personalizzare le funzionalità, garantendo ai nostri utenti il massimo livello di sicurezza visto che all’interno del gioco si utilizzano soldi reali. La soluzione Ericsson ci offre proprio questo livello di sicurezza e flessibilità".

Il servizio consente un rendering 3D che permette ai giocatori di chiacchierare con gli altri avatar nelle vicinanze, frequentare o tenere lezioni per un pubblico che a sua volta può interagire e lavorare in team garantendo un accesso controllato in tutta sicurezza.

“Questa soluzione unisce l’esperienza virtuale con la realtà, e il mondo delle telecomunicazioni con il gaming – puntualizza Magnus Furustam, Vp e head of Core & Ims Ericsson - Troviamo particolarmente stimolante portare la competenza di Ericsson nei servizi di comunicazione in un settore in rapida e costante crescita come quello del gaming”.

01 Giugno 2011