Mobile payments: nel 2014 mercato a 50 miliardi di dollari

MERCATI

Juniper: 2011 e 2012 faranno da trampolino di lancio alla tecnologia Nfc. Nord America ed Europa pronte a superare l'Estremo Oriente

di Patrizia Licata
Il 2011 e il 2012 saranno gli anni della Near field communication e del decollo dei pagamenti contactless. A dirlo sono i ricercatori di Juniper Research, secondo cui nei prossimi mesi sempre più operatori seguiranno l’esempio di Orange in Uk lanciando i loro servizi con tecnologia Nfc; il mercato continuerà a crescere finché le transazioni contactless Nfc raggiungeranno un valore di quasi 50 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2014.

Nel suo nuovo "Nfc Retail marketing & mobile payments Report", Juniper nota che lo sviluppo della Nfc ha conosciuto un'importante accelerazione nell’ultimo semestre. Questo ha dato vita a un settore vitale che promette di facilitare la vita delle persone rendendo più semplici i piccoli pagamenti ma anche offrendo una serie di servizi in più come i buoni sconto e le promozioni direttamente sul cellulare. Questi elementi messi insieme costituiscono una proposta molto attraente per il consumatore che può far salire il numero e il valore delle transazioni, nota Juniper.

"Basandoci sulla nostra analisi e le interviste condotte con i principali attori dell’industria riteniamo che nei prossimi 18 mesi questo servizio verrà lanciato in molti Paesi, anche una ventina”, afferma il Senior analyst David Snow. “Di conseguenza Juniper prevede che Nord America e Europa occidentale insieme supereranno l’Estremo oriente in meno di tre anni per valore delle transazioni”. Nord America e Europa occidentale rappresenteranno infatti il 50% del mercato dei pagamenti Nfc per valore nel 2014.

Ma il quadro non è tutto rosa: Juniper avverte che, anche dopo i recenti annunci dei vendor, sono necessari ulteriori progresi tecnologici per portare i device Nfc al mercato di massa. Finora, infatti, il servizio tende ad essere lanciato su un numero ristretto di telefoni che supportano la tecnologia Nfc: è necessario invece che il maggior numero possibile di cellulari offra questa opzione. Altro elemento su cui i produttori dovranno concentrare l’attenzione sarà la user experience: se non è soddisfacente, rischia di ostacolare il decollo dei pagamenti contactless.

07 Giugno 2011