Telecom Italia, ecco la squadra Consumer

I NUOVI TEAM

Luca Rossetto, responsabile della funzione, assume ad interim la guida del fisso. Affidate a Elisabetta Ripa le attività mobile. I servizi innovativi a Paolo D'Andrea

di Mila Fiordalisi
Sono Luca Rossetto ed Elisabetta Ripa i due responsabili delle divisioni Consumer fisso e Consumer Mobile di Telecom Italia. Lo ha stabilito una disposizione organizzativa firmata nei giorni scorsi dall'Ad Marco Patuano. Rossetto e Ripa fanno parte della squadra Consumer capitanata dallo stesso Rossetto il quale ad interim ha assunto la responsabilità del fixed.

La funzione Consumer ha la responsabilità di proteggere ed accrescere il valore della base clienti consumer massimizzando redditività e quote di mercato, attraverso la definizione dell’offerta e dei piani di marketing, la comunicazione commerciale, il presidio delle attività di service creation, la commercializzazione dei prodotti/servizi nonché i processi di caring e loyalty.

La disposizione organizzativa ha messo nero su bianco anche le altre articolazioni della funzione Consumer.

La funzione Innovative Vas è stata affidata a Paolo D’Andrea: assicura il presidio e lo sviluppo del business correlato ai contenuti broadband ed ai servizi Vas innovativi su rete fissa e mobile, d’intesa con le funzioni Consumer Fisso e Consumer Mobile nonché lo sviluppo e la gestione del portafoglio di offerta, la definizione dei piani di marketing, le attività di service engineering e di demand management dei contenuti editoriali verso Telecom Italia Media, la definizione delle politiche commerciali ed il coordinamento delle relative attività di vendita.

Affidata a Piergiorgio Borgogelli la Service & Process Creation che assicura il presidio del processo di demand management nei confronti delle strutture di Technology e di IT e di Supply Chain & Real Estate, con l’obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti funzionali, d’uso e di gestione dei servizi e dei processi relativi alla clientela consumer.

Ranieri Giardina
è a capo di Commercial Planning, che assicura per Consumer la definizione di piani e programmi, il controllo complessivo dei risultati commerciali, il deployment e monitoraggio dei progetti, nonché le ricerche di mercato e le attività di competitive intelligence. La funzione assicura
inoltre il coordinamento trasversale degli adempimenti normativi Soa, privacy e security.

Consumer Communication è stata affidata a Stella Romagnoli, che assicura il processo ideativo e realizzativo delle campagne pubblicitarie above e below the line, in raccordo con Domestic Media per la definizione dei media plan, nonché la gestione delle attività di supporto a tutte le iniziative di go to market sulla base delle indicazioni di Marketing e Sales. In Consumer Communication restano confermate le precedenti articolazioni organizzative e le relative attribuzioni di responsabilità.

07 Giugno 2011