WHITE PAPER

Decision Support System 4.0: guida ai sistemi esperti di analisi e simulazione per la gestione dei processi aziendali

Avete difficoltà a comprendere gli scostamenti fra un consuntivo e un budget? La direzione commerciale non ha gli strumenti idonei per fare una negoziazione efficace con i clienti? Non riuscite a ottenere una previsione finanziaria consistente? Queste e altre risposte in una guida che spiega l'evoluzione dei DSS 4.0

I Decision Support System sono diventati fondamentali per governare le scelte aziendali. I DSS, infatti, integrano le migliori tecnologie a supporto del Big Data Management, come le analitiche descrittive, predittive, prescrittive e automatiche, il cognitive computing e il machine learning. 

L'evoluzione dei DSS di ultima generazione, infatti, permette ai manager, di essere avvisati ed essere coinvolti PRIMA che un determinato fenomeno si verifichi. L’intelligenza analitica e gestionale non consiste unicamente nell’abilità nel rilevare i fenomeni in base a regole predefinite o personalizzate per il cliente ed eventualmente anche modificabili nel tempo ma, soprattutto, nella capacità di simulare la ricaduta in termini economico finanziari e temporali. 

Un sistema DSS non è solo un’applicazione informatica: contiene infatti strumenti di Business Intelligence e di tecnologie dei cosiddetti Sistemi Esperti, che fanno riferimento a diverse modelli di supporto decisionale e contengono le procedure necessarie a risolvere i problemi dell’utente, consolidando  il processo di elaborazione dei dati per razionalizzare e velocizzare in modo più funzionale il processo decisionale.

In questo Inside Report, realizzato dagli analisti di NetworkDigital360 in collaborazione con Business Brain, sono sintetizzati i trend e le tecnologie di riferimento dei DSS 4.0. Il documento spiega:

  • come e perché le aziende stanno cercando nuovi criteri di estrazione delle informazioni a supporto del business
  • dove sbagliano CFO, controller e quadri nella rappresentazione dei dati
  • quali sono le tecnologie che servono a catturare tutti gli eventi rilevanti, monetizzando l'impatto
  • in che modo prendere decisioni analizzando le informazioni legate ai processi nella fase operativa (e non consuntiva)
  • come usufruire di una piattaforma intelligente che elabora in automatico funzioni di rilevamento e task stream

TAG: BI, Business Intelligence, Decision Support System, analitiche, Big Data management, Inside Report, NetworkDigital360, Business Brain, cognitive computing, machine learning


©RIPRODUZIONE RISERVATA