E-HEALTH

Aruba networks, più efficienti gli ospedali che investono in tecnologie

Entro il 2025 le strutture ospedaliere passeranno al cloud e consulteranno dati in tempo reale anche da dispositivi mobile come i weareable

Pubblicato il 19 Mar 2015

Lorenzo Forlani

radiografia-120131181415

Grazie all’utilizzo delle tecnologie mobile, le aziende ospedaliere possono aumentare a tutti i livelli l’efficienza e ridurre al minimo le diagnosi errate. Entro il 2025 – questa la previsione di Aruba Networks – le strutture ospedaliere passeranno al cloud abbandonando la carta, avranno accesso alle informazioni direttamente dai dispositivi mobili e potranno consultare i dati in tempo reale anche da dispositivi mobile di consumo come i weareable. Secondo i risultati raggiunti dai primi utenti che hanno avuto accesso a infrastrutture mobile, l’efficienza operativa aumenta fino al 50% e le diagnosi errate diminuiscono del 75%, elementi che concorrono anche a soddisfare le aspettative, sempre più alte, del cittadino sul servizio sanitario.

Secondo Aruba Networks le strutture ospedaliere saranno più efficienti del 50% grazie a “mCloud”. La piattaforma mCloud è un hub centralizzato e sicuro che sarà utilizzato per memorizzare le informazioni sui pazienti; il servizio è accessibile da qualsiasi luogo in ogni momento e in tutto il mondo. Grazie a questa piattaforma, le cartelle cliniche vengono salvate in uno spazio privato e sicuro nel cloud, permettendo al personale di essere sempre informato su ogni situazione da qualsiasi luogo; le diagnosi errate si ridurranno del 75% con l’uso dei dati in tempo reale e della tecnologia mobile. Grazie all’impiego di software mobile e dispositivi indossabili, gli ospedali del futuro scaricheranno in tempo reale i dati, fra cui le informazioni mediche. Questi dati consentiranno una diagnosi più accurata, forniranno una visibilità maggiore sui disturbi dei pazienti e ridurranno le diagnosi errate di oltre il 75% consentendo l’accesso a informazioni rilevanti sui sintomi; avremo un mondo wireless senza carta con maggiore riservatezza e collaborazione. Considerata la velocità del processo di innovazione della tecnologia negli ultimi dieci anni, è possibile ipotizzare che i soldi spesi per l’acquisto di carta e lo spazio occupato per l’archiviazione dei documenti si ridurrà notevolmente. La progressione degli ambienti di lavoro wireless si accompagnerà alla riduzione di carta e miglioreranno la comunicazione e la collaborazione fra le persone perché i documenti saranno condivisi in modo semplice e veloce.

Infine, un’esperienza personalizzata e intelligente per il paziente. Per pazienti e visitatori, gli ospedali non devono essere un posto con lunghi periodi di attesa. L’ospedale del domani sarà totalmente mobile, personalizzato e assomiglierà a un albergo moderno. Lo sviluppo delle ‘Smart Rooms’ (Stanze Intelligenti) agevoleranno l’interazione tra i pazienti e il personale sia in casa sia da remoto. L’utilizzo di applicazioni mobile consentirà ai pazienti di prendere appuntamenti e scegliere altri servizi erogati dalla struttura ospedaliera. L’assistenza a letto è direttamente interessata perché i test, come i raggi X, saranno condivisi in un istante e le decisioni sui passaggi successivi saranno più veloci di quanto lo siano oggi.

Chris Kozup, Senior Director di Aruba Networks, dichiara: “Le tecnologie mobile consentono alle informazioni di viaggiare più velocemente, di essere più accurate e sicure di quanto lo siano oggi nel settore sanità. Esistono già poli ospedalieri che stanno collocando il mobile al centro dell’infrastruttura, a beneficio del loro staff, dei pazienti e dei visitatori. Col tempo, diventerà de-facto il modello per questa industria”. Jason Scott, Senior Telecoms Engineer di Plymouth Hospital, aggiunge: “E’ evidente che la tecnologia mobile ha cambiato in meglio le nostre abitudini di lavoro: è facile vedere i benefici che portano allo staff e ai pazienti e il ritorno sugli investimenti è la conseguenza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Aruba Networks
I
itc
S
salute

Articolo 1 di 3