Wireless e domotica: in Toscana un nuovo polo dell’Innovazione

La Regione sponsorizza la creazione della cittadella destinata allo sviluppo di servizi avanzati e alla sperimentazione di prototipi. In campo oltre 150 aziende e le università di Firenze, Siena e Pisa

Pubblicato il 18 Mar 2011

placeholder

Servizi per il marketing, sperimentazione nuovi prodotti e
prototipi, applicazioni di tecnologie wireless e domotica,
ideazione, sviluppo e ricerca nel campo delle produzioni. Tutto
questo attraverso la creazione una rete di strutture di ricerca, e
relativi laboratori presenti sul territorio di tutta la Toscana, e
l'attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione
delle informazioni.

Sono i servizi che fornirà il Centro di Competenza per il sistema
“Interni” toscano nei settori del mobile-complemento, camper e
nautica. La presentazione, per una ipotesi che risponde ad un
gruppo di 160 aziende della Toscana, martedì prossimo 22 marzo,
alle ore 16, presso la sede del Centro Sperimentale del Mobile, in
località Salceto a Poggibonsi (Siena). La Regione richiede per
l'attivazione del Polo una manifestazione di interesse da parte
delle aziende del territorio potenzialmente coinvolte
all'erogazione dei servizi.
Ogni azienda interessata sta ricevendo in questi giorni una scheda
di adesione che può essere inviata al Centro Sperimentale sia fax,
al numero 0577 936297, che via e-mail all'indirizzo del
direttore Irene Burroni, irene@csm.toscana.it Il progetto è stato
finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando per la
Promozione dei Poli di Innovazione.

Il Centro Sperimentale del Mobile partecipa insieme alla società
Navicelli di Pisa, al consorzio Polo Tecnologico della Magona
(Livorno), Etruria Innovazione (Siena), Artex (Firenze) e organismi
di ricerca (Cptm). Il Polo ha inoltre un partenariato scientifico
che comprende le tre Università toscane di Firenze, Siena e Pisa.
L'obiettivo del Polo è quello di offrire servizi qualificati
alle imprese in relazione ad aspetti strategici per la loro
competitività.

In dettaglio, il Polo sarà in grado di offrire in primo luogo
innovazione di prodotto e strategie d'impresa. In questo
contesto sono previsti servizi tecnici di progettazione per
innovazione di prodotto, studi di previsione tecnologica
(foresight), scouting brevettuale (monitoraggio di nuovi brevetti e
nuove tecnologie nelle aree individuate), posizionamento di
prodotto, definizione di concept innovativi, design del sistema
prodotto (prodotto, comunicazione, servizio), innovazione e
trasferimento in relazione ai materiali di riferimento dei settori
coinvolti – legno, metalli e finiture; materiali polimerici;
collanti e vernici, sviluppo di applicazioni hi-tech con
particolare riferimento ai segmenti tecnologici che risultano
abilitanti trasversali – domotica e tecnologie wireless;
nanotecnologie; materiali compositi, ingegnerizzazione ed
industrializzazione, servizi tecnici di sperimentazione (prove,
test), supporto alla certificazione avanzata.

Altro capitolo di servizi è quello relativo all' innovazione
di processo- audit e assessment del potenziale competitivo
dell'impresa. In questo contesto è previsto il supporto alla
presentazione di progetti di finanziamento, i servizi tecnici di
progettazione per innovazione di processo, cambiamento
organizzativo, gestione della fornitura, acquisti e logistica,
miglioramento dell'efficienza produttiva, lean thinking,
knowledge management, temporary management, servizi per efficienza
ambientale e energetica.

C’è poi il capitolo innovazione di mercato-marketing e marketing
internazionale, all'interno del quale sono previsti studi di
case history di successo a livello di penetrazione di imprese sui
mercati, supporto all'introduzione di nuovi prodotti, supporto
all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio dei
mercati, ricerca di nuovi mercati e progetti di penetrazione
commerciale organizzata, supporto alla introduzione di innovazioni
nella gestione delle relazioni con i clienti, supporto allo
sviluppo di reti distributive specializzate ed alla promozione di
prodotti, ricerca di partenariato produttivo, test e ricerche di
mercato per nuovi prodotti, studi di fattibilità, multimedialità
ed e-commerce.

Il Polo infine prevederà servizi qualificati specifici per la
creazione di nuove imprese innovative (pre-incubazione,
incubazione, accompagnamento commerciale e accelerazione), per
rispondere a esigenze e domande collettive (marchi collettivi,
tracciabilità prodotti, certificazione di filiera, logistica e
supply chain, temporary management).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
brevetti
E
e-commerce

Articolo 1 di 2