LA NOVITA'

Consumatori, nasce lo Sportello unico digitale europeo

Il nuovo strumento è rivolto a cittadini e attività che vogliono accedere ai servizi della pubblica amministrazione. La piattaforma fornirà informazioni e assistenza sulle regole nazionali e sovranazionali in materia di impresa, lavoro e pensione, istruzione, salute, viaggi, gestione dell’azienda e tassazione

Pubblicato il 11 Dic 2020

europa-commissione-170828155452

Nasce un nuovo strumento per cittadini e imprese che vogliono muoversi liberamente nel mercato unico: è prevista per domani, sul portale “La tua Europa”, la messa online dello Sportello unico digitale che darà modo di accedere online ai servizi della pubblica amministrazione.

L’iniziativa, che mira ad offrire un servizio di qualità, metterà a disposizione informazioni aggiornate, comprensibili e ben strutturate che forniscano i riferimenti normativi essenziali e i contatti per l’eventuale assistenza o risoluzione dei problemi. Si completa così il progetto inaugurato due anni fa, l’11 dicembre 2018, con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2018/1724. Quel giorno prendeva infatti vita l’iniziativa del Single Digital Gateway (Sportello unico digitale) con l’obiettivo di fornire a cittadini e imprese dell’Ue un unico punto di accesso  attraverso cui ricevere informazioni sulle regole vigenti a livello nazionale e europeo in materia di impresa, lavoro e  pensione, istruzione, salute, viaggi, gestione dell’impresa e tassazione e ricevere assistenza per la fruizione delle informazioni e delle procedure.

Il progetto è destinato ad ampliarsi. Entro il 2023 sarà possibile gestire online più di venti procedure amministrative, tra cui i certificati di nascita, le dichiarazioni dei redditi e le iscrizioni all’università. Per garantire un costante miglioramento e una continua implementazione, inoltre, sarà possibile fornire anche un feedback sulla qualità delle informazioni o del servizio ricevuti.

“La concretizzazione del Mercato unico europeo”

“Lo Sportello digitale unico rappresenta una delle più significative concretizzazioni degli obiettivi del Mercato unico europeo – dichiara Maria Pisanò, direttore del Centro europeo consumatori Italia -. Grazie al Mercato unico i cittadini europei possono beneficiare di un’ampia scelta di beni e servizi, decidere di lavorare o studiare oltre confine ma è chiaro che tale libertà può essere esercitata appieno solo se vi è consapevolezza e facilità di accesso a informazioni e procedure. Lo Sportello unico digitale rappresenta in tal senso lo strumento ideale che abbatte ulteriormente le barriere: sarà sufficiente accedere ad una pagina web per essere reindirizzati ai servizi più idonei alle nostre necessità di utenti e la lingua non sarà più un problema perché le informazioni verranno fornite anche in inglese oltre che nella lingua nazionale di ciascun paese”.

“Anche la rete dei Centri europei dei consumatori Ecc-Net, di cui il Centro italiano è il punto di contatto nazionale, rappresenterà un collegamento diretto dello sportello, a testimonianza e riconoscimento del grande apporto nell’assistenza al consumatore e del significativo ruolo svolto nei primi quindici anni di attività”, conclude Pisanò.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2