STRATEGIE

Tiscali debutta nell’insurtech, via alla polizza tailor-made

L’operatore Tlc espande il portafoglio servizi e punta sulla piattaforma Upgrade per l’offerta di assicurazioni “a consumo”. Al centro smart mobility e tech

Pubblicato il 29 Lug 2020

insurtech

Dal monopattino elettrico all’identità digitale fino al “riscatto” da pagare sui dati sottratti dagli hacker: punta sui nuovi scenari la piattaforma “insurance-as-a-service” con cui Tiscali sbarca nel mondo dei servizi insurtech. Casa e Smart Mobility le aree d’elezione, “ma nuove si aggiungeranno nei prossimi mesi” fa sapere l’operatore di Tlc.

Per lo sbarco nell’insurtech on demand Tiscali ha scelto Upgrape, piattaforma tailor made, ideata dal broker assicurativo Mansutti, che punta su scarsa invasività, flessibilità e piena libertà di scelta. Si tratta di un “salotto virtuale” che offre suggerimenti, percorsi guidati assistiti e animazioni esplicative che permettono di scegliere ogni singola garanzia del proprio pacchetto.

Come funziona la polizza

L’utente può costruire la propria polizza partendo dal suo mondo personale, in base alle singole e reali necessità, con una formula “insurance-as-a-service”, vale a dire pagandola per il tempo di utilizzo, senza impegno di durata e con flessibilità.

WHITEPAPER
Sicurezza informatica: NIS2 e Regolamento DORA, cosa devono fare banche e aziende Fintech
InsurTech
Open Banking

Le polizze proposte hanno una durata mensile, con possibilità di interruzione ogni mese, al termine delle necessità.

La società ha deciso di avviare il servizio puntando su Smart Mobility, la polizza pensata per chi si muove con mezzi di locomozione a pedali o elettrici, come la bicicletta, il monopattino e i piccoli veicoli elettrici, che permette di scaricare sulla compagnia le conseguenze di un qualsiasi danno arrecato a terzi. In aggiunta a questa polizza, che va incontro ad esigenze emerse in particolar modo di recente, sono già disponibili coperture relative alla circolazione e all’abitazione e tante altre si aggiungeranno nei prossimi mesi.

In vista la “copertura cyber”

Inoltre, Tiscali a breve offrirà un pacchetto Ultra Internet Security Plus arricchito dalla copertura cyber, ingegnerizzata da Mansutti ed offerta tramite l’Affinity Product Innovation di Upgrape, che tutela dai danni informatici includendo protezione della reputazione in caso di furto/violazione dell’identità digitale; monitoraggio dell’identità digitale sul web e rimozione di eventuale utilizzo fraudolento; copertura delle perdite economiche derivanti dal furto e dall’uso fraudolento della Sim card; copertura del costi del riscatto da parte di hacker e protezione degli acquisti online.

“Tiscali si sta impegnando ad offrire ai propri clienti, tramite il suo portale, un numero sempre maggiore di servizi utili e allo stesso tempo semplici e l’accordo per la piattaforma Upgrape rappresenta un tassello importante in questa strategia”, sottolinea Renato Soru, Ad Tiscali -. Siamo quindi molto soddisfatti di poterlo fare con un partner qualificato e innovativo come Mansutti”.

“Con l’ingresso di Tiscali, Upgrape si espande anche nel settore telco – dice  Tomaso Mansutti, Ad Mansutti -. Attraverso la piattaforma, Tiscali ha deciso di arricchire i propri servizi con un’offerta assicurativa mensilizzata e fortemente personalizzata, che guarda alle peculiarità della persona con lo scopo di aiutarla a proteggere ciò che è importante per il suo mondo specifico, in un ambiente on line particolarmente modellato, efficace e piacevole”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

R
renato soru

Aziende

T
tiscali

Approfondimenti

I
insurtech

Articolo 1 di 4