I CONTI

Alitalia, “volano” i ricavi digitali: +18% nel 2018, annata record

Messi a segno 659 milioni di euro. E i primi due mesi del 2019 confermano il trend a due digit: “Passeggeri sempre più inclini all’utilizzo dei nuovi strumenti, giovani in pole position”

Pubblicato il 13 Mar 2019

M. F.

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659 milioni di euro: questi i ricavi digitali messi a segno da Alitalia nel 2018, pari a un incremento annuale del 18%. Ricavi che, evidenzia la società in una nota, hanno contribuito in maniera significativa al volume di quelli della compagnia, cresciuti lo scorso anno del 7%. E l’andamento a doppia cifra prosegue anche nei primi due mesi del 2019. “I passeggeri Alitalia si confermano sempre più inclini all’utilizzo di strumenti digitali per comprare un volo e – aggiunge la compagnia – questa tendenza riguarda in particolare i giovani. Nel 2018, il 68% dei biglietti con offerta giovani, dedicata ai ragazzi con meno di 26 anni, sono stati acquistati tramite il sito Alitalia.com e la App Alitalia“.

Il 2018 è stato anche un anno record per le accettazioni digitali: “Sono stati effettuati 9 milioni di check-in online (attraverso la App Alitalia, il sito Alitalia.com e i chioschi self check-in all’aeroporto), un dato che rappresenta il 61% del totale delle accettazioni”. Sui voli nazionali e internazionali, “dove viaggia prevalentemente una clientela d’affari”, la quota dei check-in digitali supera oggi l’80% (ad esempio, nei collegamenti fra Milano Linate e Bari, Napoli e Catania) o ci si avvicina. Sui voli Alitalia Shuttle Milano-Londra la quota delle accettazioni online arriva al 75%, mentre da Roma Fiumicino i collegamenti con la maggior incidenza di check-in digitali sono quelli con Torino (69%) e Londra (59%).

“L’aumentata domanda online – spiega Alitalia – è anche frutto degli investimenti effettuati dalla compagnia nei mesi scorsi per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri. Un impegno costante che ha portato all’introduzione di nuove funzionalità del sito Alitalia.com , del web check-in e della App Alitalia”. La strategia digitale della compagnia italiana “si è anche concentrata sulla segmentazione della clientela e sullo sviluppo di offerte personalizzate, attraverso l’implementazione di algoritmi dinamici per guidare i clienti nel loro percorso di acquisto su Alitalia.com”.

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