IL REPORT

Aziende pronte al 5G, già in cantiere progetti per ecosistemi smart

Studio Oracle Communications: offerta di nuovi servizi e liberazione del potenziale dell’Iot fra le priorità assegnate dai manager alla tecnologia. Ma i timori per la security rimangono alti

Pubblicato il 22 Feb 2019

L. O.

5g-smartphone

Liberare il potenziale dell’Internet of Things, monetizzare nuovi servizi, maggiore efficienza interna all’azienda. Sono i vantaggi top su cui i manager IT scommettono con l’avvento del 5G. Emerge dallo studio “5G Smart Ecosystems Are Transforming the Enterprise – Are You Ready?” condotto da Oracle Communications con una survey su 265 responsabili IT e linee di business, in aziende di medie e grandi dimensioni di tutto il mondo, tra cui 20 italiane.

L’80% delle aziende prevede di implementare entro il 2021 soluzioni di connettività che utilizzano il 5G per creare nuove opportunità e sfruttare i vantaggi di IoT ed ecosistemi intelligenti. La quasi totalità delle imprese (il 97%) riferisce non solo di conoscere i vantaggi del 5G, ma di star già mettendo in campo progetti per cogliere le opportunità della nuova generazione di connettività wireless, avviando nuove iniziative strategiche basate sull’offerta di nuovi servizi, IoT, ecosistemi intelligenti.

“Emerge chiaramente come le aziende vogliano capitalizzare le promesse del 5G – dice Doug Suriano, Sr. Vp e General Manager di Oracle Communications -. Ma per avere successo bisogna evitare di pensare al 5G semplicemente come ‘un’altra tecnologia di connettività’, e considerarlo invece un abilitatore per creare i cosiddetti ‘ecosistemi intelligenti’ di cui si parla da tanto tempo. Questo significa farsi fin dall’inizio le domande giuste: capire come il 5G possa aiutare a dar vita a soluzioni future, su quale arco temporale ragionare, come si potrà avere accesso al 5G rapidamente e come si potranno sfruttare le sue potenzialità per evolversi”.

Secondo i manager il 5G avrà un impatto ampio e trasversale sulla loro azienda: aumenterà la produttività dei dipendenti (86%), ridurrà i costi (86%), migliorerà l’esperienza dei clienti (83%), darà più agilità (83%).  I manager con ruoli decisionali in ambito business guardano con più attenzione alla qualità dell’esperienza che questa nuova tecnologia potrà permettere; mentre i responsabili in ambito IT pensano in primo luogo alla velocità e alla resilienza delle nuove reti.

Le aziende mettono l’accento in particolare su alcuni aspetti. L’84% dei manager ritiene che le reti 5G saranno trasformative e avranno un impatto duraturo sul modo in cui le loro aziende fanno business. Un 73% concorda sul fatto che l’IoT sarà rivoluzionato dalle reti 5G e il 68% ritiene che sarà un cambiamento dirompente anche per i loro clienti. Ancora, per l’80% il 5G genererà nuove fonti di ricavo per l’impresa, il 41% implementerebbe nuove soluzioni per monetizzare specificamente servizi 5G affiancandole ai sistemi esistenti, il 34% sostituirebbe i sistemi esistenti con un’unica soluzione convergente con cui gestire la monetizzazione di tutti i servizi. Solo un manager su cinque (il 22%) ha dichiarato che utilizzerebbe ed estenderebbe le soluzioni che già hanno in 4G anche per i servizi 5G.

Anche se sono molto interessati al potenziale del 5G, sia gli interpellati che ricoprono posizioni di business sia quelli che si occupano di IT hanno citato la sicurezza come una priorità: il 51% l’ha messa al primo posto nell’elenco delle cose che li preoccupano di più.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g

Articolo 1 di 3