IL REPORT

L’e-commerce abbatte il gender gap: più facile per le donne fare impresa online

Una ricerca Ipsos indaga le opportunità di business che il commercio elettronico offre alle donne. Tra i benefici, meno pregiudizi e più libertà di operare in settori ancora considerati “maschili”

Pubblicato il 06 Mar 2019

e-commerce

L’e-commerce può aiutare le donne a fare impresa e ad avere successo anche in settori ancora tradizionalmente considerati maschili? Secondo una ricerca condotta da Ipsos per eBay la risposta è sì, tanto che una donna italiana su tre tra quelle che vedono ancora pregiudizi nei confronti di imprese femminili, ritiene che l’online sia un settore in cui è possibile superare più facilmente le barriere di genere.

L’indagine, che analizza alcuni aspetti del rapporto professionale tra le donne e l’e-commerce, evidenzia come tra la popolazione femminile vi sia una fiducia crescente verso le opportunità offerte dal settore delle vendite online. Se la maggioranza (53%), ritiene che il maggior beneficio di chi ha un’attività online sia quello di conciliare più facilmente la vita familiare con quella lavorativa, c’è un 25% che vede l’online come un’opportunità per operare facilmente in qualunque settore e veder riconosciuta la propria professionalità.

Nonostante la maggioranza degli italiani non ritenga che vi siano settori off-limits per le donne, persiste ancora una certa resistenza nel vedere una donna impiegata in settori come ricambi auto e moto (30%) e bricolage e ferramenta (quasi il 20%). Percezione confermata dal fatto che quattro italiane su dieci affermano come un’attività gestita da una donna subisca, a loro avviso, ancora dei pregiudizi.

Nel mercato online, invece, il fatto che un business sia gestito da un uomo o da una donna è un aspetto che non viene preso in considerazione da chi acquista. Anche nel caso in cui sia esplicitato il sesso del venditore, meno dell’1% dei compratori italiani considera questo aspetto al momento dell’acquisto, dando peso ad elementi più legati al business come le recensioni (67%) e le modalità di pagamento offerte (46%).

“I dati emersi dalla ricerca e la testimonianza delle nostre venditrici sottolineano come l’eCommerce sia un settore estremamente dinamico, dove le donne possono trovare ottime opportunità e maggiore facilità di ingresso – spiega Sara Cendaroni, Head of Trading & Sales di eBay in Italia – Ebay è un facilitatore di business e ogni giorno aiutiamo oltre 35.000 aziende italiane, tra le quali tantissime guidate da imprenditrici, a raggiungere un mercato globale di oltre 179 milioni di acquirenti attivi. Sapere che ci sono donne che sono riuscite a lanciare una loro impresa e a farla crescere online abbattendo alcuni ostacoli dati dai pregiudizi di genere ci spinge a migliorare ancora di più la nostra offerta e a continuare il nostro lavoro al fianco delle imprese italiane, per far sì che un numero sempre maggiore di quest’ultime sfrutti le tantissime opportunità che il mercato online può offrire”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati