L'ANALISI

Effetto Iliad sulle tariffe telefoniche: prezzi giù del 22%

Secondo un’analisi di Facile.it, nel 2018 la competizione innescata dall’ingresso del nuovo operatore mobile ha portato i competitor a lanciare offerte sempre più convenienti. La quantità di dati in bundle è aumentata in media del 130%

Pubblicato il 18 Feb 2019

Hands holding smart phone with euro banknotes on grey background. Making money online

Nel 2018, in Italia, le tariffe medie per la telefonia mobile sono calate del 22%. Se a gennaio 2018 occorrevano in media circa 15 euro al mese per un piano ricaricabile, a gennaio 2019 il prezzo è sceso a 12 euro. A rivelarlo è un’analisi di Facile.it, portale online per la comparazione dei prezzi, che rivela come l’ingresso di nuovi operatori (a partire da Iliad) sul mercato italiano abbia spinto anche gli incumbent a una vera e propria gara nell’accaparrarsi nuovi clienti a colpi di sconti.

Una competizione che si è giocata anche su un altro terreno, quello del traffico dati offerto dagli operatori: anche in questo caso a beneficiarne sono stati i consumatori. Se a gennaio 2018 i principali pacchetti ricaricabili prevedevano, in media, 12 Gb, a gennaio 2019 la quantità di dati offerta con le nuove promozioni è aumentata addirittura del 130%, raggiungendo, in media, i 28 Gb.

“L’ingresso di nuovi player nel settore della telefonia mobile è stato un evento positivo per i consumatori italiani, che oggi non solo hanno la possibilità di scegliere tra un numero più elevato di operatori, ma possono anche godere di una riduzione generale dei costi legata alla competizione tra le aziende”, spiega Lodovico Agnoli, responsabile New business di Facile.it. “Una condizione che si traduce in un importante vantaggio economico per le tasche dei cittadini se si considera che il 90% della popolazione adulta ha un contratto di telefonia mobile e, tra questi, il 37% ha più di una scheda Sim”.

Che gli italiani non fossero pienamente soddisfatti dei fornitori di telefonia mobile era già emerso da una recente indagine realizzata per Facile.it da mUp Research secondo la quale, nel 2018, più di un cliente su tre (36%) ha cambiato il proprio operatore mobile e, addirittura, il 14% ha dichiarato di aver cambiato compagnia più di una volta nel corso dello stesso anno. E se i prezzi troppo alti (88%) e il traffico dati non sufficiente (23%) sono state le prime due ragioni che hanno spinto al cambiamento, è importante considerare che, tra chi ancora non ha detto addio al proprio fornitore, quasi uno su tre (30%) lo farà non appena troverà un’offerta più convincente.

L’ingresso di nuovi player nel mercato mobile ha sortito inoltre effetti interessanti anche sul fronte broadband e telefonia fissa. I principali attori in gioco offrono pacchetti che comprendono, oltre ai servizi di Adsl o fibra, prodotti di telefonia mobile. Il meccanismo di trasmissione dei prezzi su queste tecnologie, pertanto, non ha tardato ad arrivare e alcune compagnie hanno iniziato a offrire pacchetti Internet + Mobile a prezzi particolarmente aggressivi.

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