FORMAZIONE

Fake news, Tim e Idmo insieme a supporto degli studenti

Dall’11 ottobre parte l’iniziativa destinata alle scuole superiori di secondo grado. Lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni

Pubblicato il 05 Ott 2022

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Il prossimo 11 ottobre partirà il secondo ciclo di lezioni di ‘Appuntamento con i Digital Media’, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado, per insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media. Il programma di formazione gratuito, realizzato da Tim per l’Italian Digital Media Observatory (Idmo), con il supporto di ricercatori ed esperti, si arricchisce quest’anno con un nuovo programma, al quale possono iscriversi scuole, docenti e studenti dalla pagina Media Literacy di Idmo (www.Idmo.it). Una iniziativa che vuole sostenere gli studenti nel percorso per diventare cittadini della rete, sviluppando maggiore consapevolezza e spirito critico per contrastare la disinformazione online, comprendere il mondo dei media, accrescere le nuove competenze di comunicazione.

Il programma dell’iniziativa

Il nuovo ciclo formativo prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (Lis). Il percorso si completerà con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su ‘S.o.f.i.a’, la piattaforma del Miur che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di ‘Digital & Media Educator’.

Il calendario dei seminari

Il primo dei quattro seminari live è l’11 ottobre, con ‘L’Abc del digitale’, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Si prosegue il 25 ottobre con ‘Siamo tutti creatori’, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. L’8 novembre è previsto ‘Privacy e Diritto d’autore’, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 22 novembre l’appuntamento sarà con ‘Information disorder’, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news. I quattro appuntamenti live saranno consultabili su www.Idmo.it nella pagina Media Literacy, successivamente anche on demand.
A questo nuovo programma formativo si affiancano le attività a cura della Tim Data Room, la unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete e che realizzerà specifiche analisi per Idmo con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.

Coordinamento affidato al Data Lab Luiss

Tim con queste iniziative intende confermare l’impegno per la diffusione delle competenze digitali in Italia, promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. L’azienda supporta le attività di Idmo – Italian Digital Media Observatory – che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory (Edmo) sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss – centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli – e vede impegnati oltre a Tim importanti partner: Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.

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