LA NOMINA

Gianni Orlandi, nuovo Presidente dell’Odv Tim: “Banda ultralarga fondamentale per crescita economica”

Professore ordinario di Elettrotecnica all’università Sapienza di Roma raccoglie il testimone da Francesco Sclafani che resta nel board

Pubblicato il 07 Apr 2021

gianni orlandi

Gianni Orlandi è il nuovo Presidente dell’Organo di Vigilanza per la parità di accesso alle infrastrutture di rete di Tim. Orlandi succede a Francesco Sclafani, il cui incarico è terminato il 31 marzo.

Favorire una rapida digitalizzazione è fondamentale per accelerare la crescita economica del Paese. Con questo obiettivo l’Organo di Vigilanza assicura a tutti gli operatori del mercato l’accesso alla rete Tim alle stesse condizioni, tutelando in tal modo gli investimenti e gli utenti finali – sottolinea il neo Presidente -. Il ruolo strategico delle infrastrutture di rete ultrabroadband è stato dimostrato con forza dagli avvenimenti dell’ultimo anno, grazie alla possibilità di lavorare e studiare a distanza e accedere online ai servizi della pubblica amministrazione”.

Chi è Gianni Orlandi

Professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell‘Università Sapienza di Roma, Orlandi è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Roma Sapienza e presso l’Ateneo romano ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali Consigliere alle Politiche Universitarie, Prorettore alla Pianificazione Strategica, Pro Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Ingegneria e Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione (Infocom) e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni.

WHITEPAPER
Elimina gli errori nella contabilizzazione con l’automatizzazione
Archiviazione
Gestione documentale

L’organo di vigilanza Tim

L’Organo di Vigilanza (OdV) è composto da cinque membri, di cui tre sono designati dall’Agcom e due da Tim, e svolge le proprie funzioni in assoluta indipendenza restando in carica per 5 anni. Il Presidente è scelto dall’Agcom secondo adeguati requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità. Oltre al Presidente Orlandi, fanno parte del board Francesco Sclafani, Maurizio Mensi, Fabio Di Marco e Giovanni Amendola. L’Organo di Vigilanza svolge inoltre specifiche attività di analisi e studio a supporto dell’Autorità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3