BI INTELLIGENCE

Google Glass, giro d’affari da 10,5 miliardi di $ in cinque anni

BI Intelligence stima vendite per 21 milioni di pezzi al 2018. Ma per il mass market sarà necessario abbattere il prezzo e rendere disponibili app accattivanti

Pubblicato il 22 Mag 2013

L.M.

baidu-glass-130403174447

Entro il 2018 i Google Glass raggiungeranno i 21 milioni di unità vendute l’anno: lo prevede un nuovo rapporto di BI Intelligence, stimando che, se ogni dispositivo verrà venduto a un costo medio di 500 dollari, il mercato arriverà a valere 10,5 miliardi di dollari l’anno.

Nello studio diffuso dagli esperti di “mobile industry” si sottolinea che “prezzo, interesse degli sviluppatori e barriere culturali” avranno un impatto significativo sul mercato degli occhiali a realtà aumentata.

In particolare, dice BI Intelligence, “il tasso di decrescita del prezzo di vendita al dettaglio nei prossimi cinque anni sarà il fattore determinante” per il successo del dispositivo. Secondo gli analisti, nell’arco di due anni, Google provvederà a un drastico taglio, dai 1500 dollari a pezzo previsti oggi fino a 600. “Secondo le nostre previsioni – spiegano – più velocemente scenderanno i prezzi, più aumenteranno le vendite”.

Per quanto riguarda gli sviluppatori, il team di BI Intelligence prevede che gli avveniristici occhiali diventeranno oggetto del desiderio dei consumatori se saranno in grado di sviluppare un’app “in grado di generare un entusiasmo pari a quello di Instagram o Angry Birds”.

Infine gli esperti ritengono che uno degli ostacoli da non sottovalutare, da parte di Google, sia rappresentato dall’accettazione sociale: “Bisognerà vedere se le persone vogliono veramente presentarsi in pubblico con questi occhiali”.

BigG dovrà inoltre risolvere le questioni legate alla privacy e alla sicurezza: “Queste barriere – concludono gli analisti – impediranno una crescita realmente esplosiva nel futuro, ma Google riuscirà gradualmente a superare le difficoltà”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3