STRATEGIE

Microsoft porta l’intelligenza artificiale in Office 365

Svelate le nuove tecnologie e soluzioni per semplificare il lavoro all’insegna di una user experience sempre più improntata sulla semplicità di utilizzo. Aumentano gli investimenti per i partner

Pubblicato il 07 Mag 2019

nadella-151118171600

In occasione di Microsoft Build 2019, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori, di scena in questi giorni a Seattle, l’azienda ha presentato nuove tecnologie volte alla creazione di soluzioni intelligenti e per la produttività. Nel corso dell’evento, clienti e partner di Microsoft, tra cui Starbucks, J.P. Morgan, Kroger, Spatial, Epic Games e altri ancora, hanno mostrato nuove soluzioni per esperienze più intelligenti e orientate al cliente.

Tra le novità, nuovi servizi di collaborazione e produttività su app e web, nonché funzionalità di Intelligenza artificiale su Microsoft 365 per tenere il passo con la costante evoluzione del mondo del lavoro. Inoltre, Microsoft offre nuove tecnologie open source e nuovi strumenti di sviluppo per Azure e Windows. Le piattaforme Cloud sicure ed estensibili di Microsoft – che includono infrastruttura, dati, Ai e realtà mista, produttività e collaborazione, business application e gaming – riuniscono una community internazionale di sviluppatori e funzionalità tecnologiche per la creazione di esperienze nuove e rivoluzionarie destinate a organizzazioni e utenti finali. Nel suo discorso di apertura, Satya Nadella, Ceo del gruppo di Redmond, ha illustrato la vision aziendale e le opportunità offerte agli sviluppatori con Microsoft Azure, Microsoft Dynamics 365, Power Platform, Microsoft 365 e Microsoft Gaming.

“Con la crescente integrazione della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, saranno proprio le scelte degli sviluppatori a plasmare il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Nadella. “Microsoft si impegna perciò a dotare queste figure professionali di piattaforme e strumenti affidabili a ogni livello del moderno stack tecnologico, per creare esperienze magiche che offrano a tutti nuove opportunità”.

Investimenti intensificati sui partner

Microsoft si è innanzitutto impegnata a sostenere i propri partner. Dall’introduzione del primo programma di co-selling, che estende la portata globale della forza vendita di Microsoft all’ecosistema di partner, quasi 3.000 Isv che lavorano su Azure hanno generato un fatturato di oltre 5 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. Il programma originale è progettato per assistere i clienti aziendali nella trasformazione digitale, introducendo soluzioni rilevanti di partner Isv che utilizzano Azure. Oggi Microsoft ha annunciato due espansioni per questo programma: quella del co-selling a Microsoft 365, Dynamics 365 e Power Platform per intensificare la collaborazione finalizzata alla vendita di applicazioni di settore, e quella degli incentivi di vendita a partner di canale Microsoft per la rivendita di soluzioni Isv attraverso il programma Cloud Solution Provider (Csp) di Microsoft. Questo offre a tutti gli Isv, grandi e piccoli, un efficace “channel as a service” per accelerare l’acquisizione di clienti attraverso uno dei principali canali di distribuzione al mondo.

WHITEPAPER
Dall’AI TRiSM all’Intelligent Communication: esplora i 6 nuovi IT trend del 2024
Cloud migration
Machine Learning

Microsoft 365: nuovi strumenti per la produttività su scala globale

Tra le novità, Microsoft Graph data connect è un servizio che, tramite Azure Data Factory, consente alle organizzazioni di raggruppare i dati di produttività da Microsoft Graph e i propri dati commerciali in sicurezza e su larga scala. Viene così a crearsi equilibrio tra le richieste dei clienti di una nuova classe di applicazioni guidate da insight – basate su set di dati su larga scala – e l’esigenza degli amministratori It di gestire e spostare volumi significativi di dati aziendali.

Microsoft Graph data connect è ora disponibile al pubblico come funzione di Workplace Analytics e come Skustandalone per fornitori di software indipendenti (Isv). Microsoft ha inoltre annunciato Fluid Framework, per offrire a team e persone nuove modalità di creazione condivisa. Si tratta di una nuova piattaforma web-based e di un modello di documento componentizzato per esperienze interattive condivise. Fluid eliminerà le barriere che caratterizzano i documenti di tipo tradizionale, inaugurando l’era della tela fluida.

Sono poi state presentate nuove funzioni per la prossima versione di Microsoft Edge basato su Chromium Os in grado di risolvere alcune delle attuali criticità principali dei browser, tra cui la modalità Ie rivolta alle aziende (sono oltre il 60%) che oggi usano browser multipli, la modalità Ie integra Internet Explorer direttamente nel nuovo Microsoft Edge tramite un tab, agevolando così il funzionamento, in un browser moderno, delle vecchie app basate su Internet Explorer. Sono stati resi disponibili controlli supplementari, che permettono ai clienti di scegliere fra tre livelli di privacy in Microsoft Edge: Unrestricted, Balanced e Strict. In base all’opzione selezionata, Microsoft Edge regola la tracciabilità dell’utente sul web da parte di terzi, garantendo ai clienti una maggiore scelta e trasparenza per un’esperienza più personalizzata. È stata creata la funzione Collections, ideale per affrontare l’attuale sovraccarico di informazioni percepito dagli utenti online, questa funzione permette di raccogliere, organizzare, condividere ed esportare contenuti in modo più efficiente e in modo integrato con Office. Queste e altre funzioni saranno gradualmente introdotte entro il lancio su vasta scala della prossima versione di Microsoft Edge.

Microsoft ha inoltre annunciato la propria visione per il futuro degli agenti intelligenti. Si tratta di un nuovo approccio incentrato sulla creazione di potenti interfacce conversazionali basate su dati e machine learning, anziché su regole, intenzioni e codici. L’azienda immagina un mondo in cui ogni organizzazione possiede un agente, proprio come oggi ogni organizzazione ha un sito web. L’esperienza di dialogo sarà del tutto naturale, spaziando tra molteplici domini e, soprattutto, funzionando con più agenti. La creazione del team Semantic Machines contribuisce ad accelerare il lavoro in questo ambito. In futuro, questa tecnologia verrà integrata nelle esperienze conversazionali di Microsoft, inclusa Cortana, e sarà resa disponibile agli sviluppatori in Microsoft Bot Framework e Azure Bot Service.

Sempre più app intelligenti nel Cloud e nell’edge

A Build, Microsoft ha presentato molte nuove funzioni e capacità volte a potenziare e protegger i flussi di lavoro di Kubernetes, utilizzato da società globali come Asos per la gestione dell’infrastruttura Cloud app container su vasta scala. Kubernetes Event-driven Autoscaling (Keda) è un componente open source creato in collaborazione con Red Hat, che supporta l’uso di container serverless event-driven su Kubernetes. Ora in public preview, Keda presenta una nuova opzione di hosting per Azure Functions, che può essere utilizzato come container in cluster Kubernetes, agevolando l’adozione del controller di scalabilità e del modello di programmazione di Azure Functions in qualunque implementazione di Kubernetes, su Cloud oppure on-premises con OpenShift. Azure Policy per Aks consente di applicare e contribuisce a mantenere imposizioni su larga scala dei cluster Aks in modo centralizzato e coerente. Azure Policy blocca eventuali violazioni che si verificano durante il runtime ed esegue valutazioni della conformità su tutti i cluster per una visibilità sempre aggiornata nell’intero ambiente.

Il Quantum computing rappresenta una frontiera nuova ed entusiasmante per gli sviluppatori. Con Q#, progettato specificamente per la programmazione quantistica, Microsoft fornisce un linguaggio di programmazione intuitivo di alto livello con un sistema di tipo nativo per qubit, operatori e altre astrazioni. In occasione di Build, Microsoft ha rilasciato in open source compilatori e simulatori Q# per ampliare la comunità di sviluppatori Q# e garantire a partner e startup nuove opportunità per migliorare le offerte delle proprie aziende.

Per ottimizzare il lavoro degli sviluppatori, Microsoft ha poi integrato in GitHub il sistema di identificazione aziendale più usato al mondo, Azure Active Directory (Azure Ad). Gli utenti di GitHub Enterprise potranno così beneficiare dei vantaggi della gestione dell’identità e della sicurezza di Azure Ad, oltre che della sincronizzazione degli account tra sistemi diversi. Ora gli sviluppatori potranno inoltre accedere ad Azure anche con il proprio account GitHub, inclusi Azure Portal e Azure DevOps.

Supportare e gestire la crescita esponenziale dei dati applicativi e creare le basi per le funzionalità Ai è essenziale per lo sviluppo di qualunque applicazione moderna sul Cloud. La nuova opzione Hyperscale (Citus) in Azure Database per PostgreSql si aggiunge a Azure Sql Database Hyperscale per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni altamente scalabili e a bassa latenza sfruttando le proprie attuali competenze. Questa nuova opzione espande significativamente le risorse di elaborazione, archiviazione e memoria nella misura necessaria, permettendo agli sviluppatori di dedicarsi alla creazione delle esperienze senza doversi preoccupare di limitazioni di scala e performance.

Sviluppare soluzioni per la sicurezza del processo elettorale

“È nostra convinzione”, si legge in una nota di Microsoft, “che la tecnologia possa assumere un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza delle elezioni e che le imprese tecnologiche abbiano il dovere di fornire il supporto necessario”. Per questo l’azienda ha annunciato due nuove soluzioni progettate pensando alla sicurezza dei sistemi di voto in tutto il mondo.

ElectionGuard è un kit di sviluppo software open source gratuito creato in collaborazione con Galois, che offre garanzie di sicurezza e pubblica verificabilità per il processo elettorale, nonché assistenza e strumenti per la creazione di sistemi di voto più accessibili. Microsoft chiede agli sviluppatori di tutto il mondo di ampliare e integrare ElectionGuard nei sistemi di voto nuovi ed esistenti. Il kit di sviluppo software ElectionGuard sarà disponibile quest’estate in GitHub e Microsoft ha già avviato collaborazioni con diversi importanti fornitori di tecnologia elettorale per sperimentare il servizio in vista di future elezioni.

Microsoft 365 for Campaigns offrirà invece le avanzate funzionalità di sicurezza di Microsoft 365 Business a supporto di partiti e campagne elettorali, partendo da quelle per l’ufficio federale negli Stati Uniti. Agile e conveniente, il servizio sarà preconfigurato per adattarsi in modo ottimale agli specifici ambienti operativi delle campagne, compreso il profilo di rischio elevato in materia di sicurezza e il ritmo serrato. Microsoft 365 for Campaigns basato su AccountGuard, il sistema di rilevazione e notifica degli attacchi agli stati nazionali lanciato nel 2018, semplifica la sicurezza per le organizzazioni politiche fornendo wizard specializzati, utilizzabili per rafforzare il livello di sicurezza delle campagne in modo semplice ed efficiente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3