IL PROGETTO

Computer quantici per gestire il traffico, Volkswagen in pista a Barcellona

Il team di R&S dell’azienda ha sviluppato un sistema che realizza previsioni sulla base di dati provenienti da smartphone e sensori rielaborati con precisione da un algoritmo quantistico. Primi test nella città catalana

Pubblicato il 07 Nov 2018

barcellona-2951796_1280

Il traffico? Lo monitora il computer quantico. Il team di R&S di Volkswagen hanno sviluppato per la prima volta un programma di gestione del traffico che realizza previsioni della situazione sulle strade delle città molto più precise. Con queste innovazioni tutti gli “attori” della mobilità – come le società di trasporto pubblico, i taxi e i fornitori di servizi – saranno in grado di ottimizzare l’utilizzazione delle proprie flotte e, allo stesso tempo, di minimizzare i tempi di attesa per i passeggeri.

Per sviluppare i nuovi sistemi di gestione del traffico, gli esperti Volkswagen prima analizzano con computer convenzionali dati di movimento provenienti da smartphone o da trasmettitori nei veicoli (e resi opportunamente anonimi) allo scopo di calcolare l’accumulo del traffico e il numero di persone coinvolte. Il secondo step, cioè l’ottimizzazione, è completato con un algoritmo quantistico. E’ possibile assegnare, per esempio, un numero preciso di veicoli a diversi “punti di richiesta” su base predittiva, per garantire trasporto a tutti i passeggeri in attesa. Ciò potrebbe eliminare costose inefficienze di mezzi di trasporto, ad esempio di taxi e autobus, percorrenti distanze considerevoli a vuoto, lunghi tempi di attesa per i passeggeri o una scarsità di veicoli in aree ad alta domanda. Gli operatori del trasporto pubblico potrebbero aggiungere ulteriori corse agli orari fissi per allinearsi meglio alla domanda.

Per Volkswagen, questo sistema di gestione del traffico ottimizzata grazie all’informatica quantistica potrebbe essere offerto come un nuovo servizio commerciale. Si prevede anche possibilità di applicazione per il loro algoritmo nelle infrastrutture del traffico e nella connessione fra veicoli, in modo particolare in relazione a quelli autonomi.

I test sulle applicazioni dei nuovi algoritmi si stanno svolgendo a Barcellona – dove esiste un database adeguato – grazie alla cooperazione con il provider di servizi per le telecomunicazioni Orange e la società Terlaytics specializzata in data science.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
barcellona
V
Volkswagen

Articolo 1 di 3