STARTUP

Synapta raccoglie 430mila euro: avanti sulla business intelligence per la PA

“Oltre Venture” lead investor dello spin off del Politecnico di Torino che ha sviluppato la piattaforma “ContrattiPubblici.org”: in un unico database 13 milioni di contratti pubblici e bandi pubblici

Pubblicato il 23 Lug 2018

business-intelligence-software-120110145824

Round di finanziamento di 430mila euro per Synapta. “Oltre II”, il fondo di venture capital che investe nelle imprese che producono innovazione a impatto sociale, ha guidato la cordata di investimento della startup che con la piattaforma ContrattiPubblici.org sta rivoluzionando la business intelligence su contratti e bandi della PA.

A valle del percorso di accelerazione con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale – percorso complementare all’incubazione presso I3P del Politecnico di Torino e strategico per lo sviluppo di ContrattiPubblici.org e relativo fundraising – l’operazione di aumento di capitale coordinata da Oltre II vede il coinvolgimento diretto di SocialFare Seed, il veicolo privato di seed investment che investe nelle startup selezionate e accelerate da SocialFare.

L’operazione ha appunto portato nelle casse della startup torinese un round di finanziamento di 430 mila euro, oltre ad importanti competenze imprenditoriali e opportunità di networking, che si aggiungono a quelle messe a disposizione dai soci precedenti, tra cui il Gruppo H-FARM.

Synapta è stata fondata nel 2016 a Torino da Federico Morando e Alessio Melandri grazie a un investimento iniziale di Celi, la società di H-FARM attiva nel settore nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale, e di Regesta.exe, specializzata nelle tecnologie per l’organizzazione e la comunicazione di archivi digitali .

Grazie ad attività di ricerca presso il Centro Nexa del Politecnico di Torino, Synapta ha riunito in un unico database più di 13 milioni di contratti pubblici, che 26 mila pubbliche amministrazioni hanno affidato a circa 1 milione di fornitori.

ContrattiPubblici.org di Synapta risponde ad una precisa sfida sociale. La trasparenza sulle spese della PA è sancita in molte norme, tuttavia i cittadini non riescono a vigilare come dovrebbero, i fornitori della PA hanno difficoltà a comprendere le opportunità di business e le PA stesse faticano ad individuare il fornitore migliore.

La piattaforma è da oggi disponibile sul sito https://contrattipubblici.org. “Per le aziende è uno strumento unico di analisi di mercato, monitoraggio dei concorrenti, individuazione di partner e lead generation – spiega una nota –  Per le PA è uno strumento per individuare i fornitori con procedure più veloci e maggiore accountability. Per i cittadini è la trasparenza amministrativa resa accessibile”.

Tra i partner di Synapta spicca il Gruppo Cerved, principale operatore italiano nell’analisi del rischio di credito e tra le principali agenzie di rating europee.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3