DIGITAL360 AWARDS

Santander scommette sul banking 4.0, finanziamenti “all digital”

Vincitore nella categoria “Crm/Soluzioni per Marketing e Vendite”, il Santander Consumer Bank Dealer Experience sviluppato da Intesys è un applicativo ominchannel che consente di riprogettare il processo legato alla stipula dei contratti

Pubblicato il 08 Ott 2018

digital-banking-171031165906

Intesys e Santander Consumer Bank rivoluzionano l’esperienza di vendita. Il gruppo bancario aveva esigenza di riprogettare il processo e le soluzioni tecnologiche legate alla stipula dei contratti di finanziamento.

Attraverso un approccio trasversale che ha coinvolto tutte le più importanti funzioni aziendali e che ha portato ad una sostanziale revisione dei processi strutturati e ben consolidati, Intesys ha messo a disposizione una soluzione in grado di rispondere a queste esigenze. Il lavoro congiunto ha permesso di disegnare l’intero processo di vendita di un concessionario, individuando i touchpoint sia fisici che digitali.

Il “Santander Consumer Bank Dealer Experience” è un applicativo ominchannel, web e mobile e ha vinto il premio come miglior progetto nella categoria Crm/Soluzioni per Marketing e Vendite ai Digital360 Awards.
L’applicazione di una metodologia di Design Collaborativo ha consentito a tutti i comparti aziendali di superare criticità di integrazione reciproca e di unire le forze per un obiettivo comune, creando un vero progetto aziendale condiviso.

La soluzione si compone di:

  • Frontend Web: Single Page Application (SPA) sviluppato in Angular JS;
  • API Gateway clusterizzato;
  • Frontend applicativo basato su Liferay Enterprise Portal;
  • Sistema OCR per l’estrazione dati da documenti acquisiti;
  • Firma Digitale: grafometrica e OTP;
  • Integrazione con servizi Enterprise Legacy: AS400 e Workflow documentale;
  • Stack ELK (ElasticSearch, Logstash, Kibana) per gestire i big data relativi ai log file e dashboard di monitoring delle performance/anomalie;
  • Caching tramite il sistema EHCache;
  • Applicazioni mobile native per smartphone e tablet iOS e Android funzionanti anche offline

La soluzione risponde alle esigenze del Gruppo Bancario di riprogettare il processo e le soluzioni tecnologiche legate alla stipula dei contratti di finanziamento in una modalità completamente digitale e integrata negli applicativi legacy.
Il progetto è riuscito concretamente a portare innovazione, attraverso un approccio trasversale che ha coinvolto tutte le più importanti funzioni aziendali e ha supportato una sostanziale revisione di processi strutturati e ben consolidati, in un contesto complesso come quello di un Gruppo Bancario.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
Banco Santander
D
Digital360 awards