L'EVENTO

Countdown per Forum PA Lombardia, riflettori sull’e-health

Il 24 novembre l’evento organizzato da Fpa e Regione Lombardia: player a confronto sul ruolo che le tecnologie svolgono nella gestione delle malattie croniche

1 Gen 1970

Si stima che nei Paesi avanzati circa il 70-80% delle risorse sanitarie sia oggi speso per la gestione delle malattie croniche, che nel 2020 potrebbero rappresentare l’80% di tutte le patologie nel mondo. In Italia, nel 2016 un terzo delle visite generiche e di quelle specialistiche sarebbe stato erogato alla popolazione multi-cronica. Nel 2010, invece, la spesa per ricoveri ospedalieri è stata attribuita per il 51% alla fascia di età over 65, in cui si concentra anche il 60% della spesa farmaceutica territoriale. Questi numeri bastano a farci capire quanto il tema della cronicità sia centrale per una PA che vuole, da una parte razionalizzare la spesa sanitaria, dall’altra rispondere alle reali esigenze dei cittadini.

In quale modo il paziente può essere accompagnato nei diversi percorsi di cura della cronicità? Quali gli attori principali della filiera della continuità assistenziale? Quali tecnologie saranno a supporto della presa in carico? Questi i temi oggetto di dibattito durante Forum PA Lombardia, organizzato da Fpa, società del Gruppo Digital 360, e da Regione Lombardia che si terrà venerdì 24 novembre a Palazzo Lombardia.

Partendo dalla Delibera 6164/2017 della Giunta Regionale della Lombardia, che lancia un sistema proattivo per la presa in carico di pazienti cronici, Forum PA Lombardia vuole essere un momento di confronto e scambio tra le Regioni sui diversi modelli assistenziali adottati e su cosa cambia per i cittadini in ciascun territorio.

Venerdì prossimo, 24 novembre, a partire dalle 9,30 si terrà una sessione plenaria sul tema “Innovare per prendersi cura dei cittadini”, che dopo i saluti di Carlo Mochi Sismondi, presidente di Fpa, vedrà la relazione introduttiva dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, su “L’evoluzione per i cittadini del sistema socio sanitario lombardo. A che punto siamo?”.

Seguiranno due sessioni parallele di lavoro collaborativo, entrambe dalle 10.30 alle 13.00. Una sessione, dal titolo “Modelli assistenziali dei Territori a confronto. Il paziente nei diversi percorsi di cura e di accompagnamento della cronicità. Gli attori principali della filiera della continuità assistenziale” sarà aperta e coordinata da Giovanni Daverio, direttore generale Welfare della Regione Lombardia. L’altra, dal titoloSapere per prendersi cura. La centralità del dato per il nuovo modello di assistenza e cura. Tecnologie a supporto della presa in carico”, sarà aperta e coordinata da Roberto Soj, direttore generale di Lombardia Informatica.

A partire dalle 13.00 previsti gli interventi dei rapporteur delle sessioni parallele e la chiusura dei lavori da parte di Giulio Gallera.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
e-health
F
forum pa