IL FINANZIAMENTO

Horizon 2020, Italia capofila del fintech europeo

Gft Italia coordinerà il progetto Infinitech per la realizzazione di un’architettura a supporto di banche e assicurazioni nel processo di innovazione guidato da Big Data, AI e IoT. Sul piatto 16 milioni

Pubblicato il 24 Lug 2019

fintech

Italia capofila nel fintech europeo. Gft Italia ha ottenuto un finanziamento europeo di circa 16 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea per realizzare il progetto Infinitech, un’architettura di riferimento che potrà supportare le organizzazioni del mondo finanziario e assicurativo nel processo di innovazione guidato da Big Data, Intelligenza Artificiale e Internet of Things.

Infinitech sarà in grado di fornire tecnologie innovative in ambito Big Data/IoT per la gestione e la ricerca trasparente di qualsiasi tipologia di dato, data analytics interoperabili, data sharing basato su blockchain, real-time analytics, librerie di algoritmi AI avanzati. Inoltre, fornirà strumenti normativi che comprendono diverse funzionalità di data governance e conformità a diverse direttive quali Psd2, 4Amld, MiFid II; nove ambienti di test e sandbox innovativi (open API) e altre risorse per validare soluzioni personalizzate.

“Infinitech è un progetto finanziato di ragguardevole entità che si propone di supportare le organizzazioni finanziarie e assicurative nel cogliere a pieno le potenzialità delle tecnologie quali Big Data, AI e IoT – spiega Maurizio Ferraris, Senior Manager di Gft Italia –  Nonostante l’incremento degli investimenti su questi fronti, il settore si trova ancora ad affrontare numerose sfide, tra cui la presenza di silos di dati, complessità normative, mancanza di “sandbox” e ambienti di test efficaci. Infinitech rappresenta, quindi, l’impegno comune di società leader globali in ambito ICT e finance per superare gli ostacoli nel percorso di una trasformazione guidata da Big Data/AI/IoT, in linea con la normativa e che stimoli ulteriori investimenti”.

I risultati del progetto saranno validati attraverso quattordici progetti pilota che copriranno tutti gli ambiti di riferimento per il settore, come know your customer (Kyc), customer analytics, gestione personalizzata del portafoglio, credit risk assessment, analisi preventiva del crimine finanziario, prevenzione delle frodi, assicurazioni usage-based , assicurazione agricola e molto altro ancora.

Infinitech renderà, inoltre, disponibile una piattaforma che fornirà l’accesso alle soluzioni del progetto, insieme a un Virtualized Digital Innovation Hub (Vdih), che supporterà gli innovatori come FinTech e InsurTech nel loro continuo impegno per l’applicazione concreta delle tecnologie Big Data/AI/IoT.

Gft coordinerà e svilupperà anche questo progetto, del valore complessivo di circa 21 milioni di euro, coinvolgendo 42 partner provenienti da 16 Paesi, tra cui primarie organizzazioni finanziarie, system integrator,  vendor IT e prestigiosi centri di ricerca.

 L’azienda sarà responsabile del flusso di comunicazione con la Commissione Europea, coordinando i rapporti esterni con altre organizzazioni e la fase di presentazione dei deliverable progettuali alla Commissione Europea.

Il progetto, che partirà il primo ottobre 2019 e proseguirà fino a dicembre 2022, vede coinvolte anche le seguenti organizzazioni finanziarie, aziende e centri di ricerca: Aktifbank, Banka Slovenije, Banking & Payments Federation Ireland, Genillard, Jrc Capital Management, Liberbank, National Bank of Greece, Poste Italiane, Prive Services Europe, Santander, Atos, Crowdpolicy, Fujitsu, HP, Sia, Ibm, Fondazione Bruno Kessler, National University of Ireland Galway, University of Glasgow e University of Nicosia.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati