LA PARTNERSHIP

Instant payment, al via l’alleanza PostePay-Volante Technologies

Obiettivo della collaborazione è proseguire nella modernizzazione dei servizi di pagamento grazie allo sviluppo di una piattaforma di open banking, consentendo i pagamenti istantanei e creando un nuovo gateway d’accesso alle reti interbancarie

Pubblicato il 05 Ago 2020

A. S.

poste-carta-postepay-141009163458

Portare innovazione nei pagamenti istantanei e modernizzare i prodotti e i servizi di pagamento. E’ l’obiettivo della partnership siglata da PostePay con Volante Technologies, che segue l’investimento della società dei pagamenti e delle telecomunicazioni del Gruppo Poste Italiane nel recente aumento di capitale da 35 milioni di dollari del fornitore globale di soluzioni di pagamento e messaggistica finanziaria su cloud e on-premise. La partnership, si legge in una nota, rafforzerà ulteriormente il programma di modernizzazione dei servizi di pagamento del Gruppo Poste Italiane, sviluppando la piattaforma di Open Banking, consentendo pagamenti istantanei e fornendo un nuovo gateway di accesso alle reti interbancarie tradizionali.

L’architettura di microservizi nativa sul cloud della suite VolPay di Volante – sottolinea la nota – darà modo al Gruppo Poste Italiane di supportare i canali di pagamento già esistenti e promuoverne di nuovi, offrendo alti livelli di resilienza ed estensibilità. L’obiettivo è quello di arrivare a offrire un’infrastruttura di elaborazione dei pagamenti end-to-end moderna e scalabile, che permetterà di fornire ai più di 14 milioni di clienti titolari di conti con Poste Italiane un’esperienza e un servizio di assistenza sempre più evoluti, e che, “proprio grazie alla costante innovazione garantirà un vantaggio strategico nel quadro in evoluzione determinato dalle norme della direttiva europea Psd2”.

L’iniziativa fa parte del programma di partnership messo in campo da Poste nell’ambito del piano strategico Deliver 2022, con diversi progetti di collaborazione già formalizzati nella gestione digitale del risparmio, nell’Open Banking, nei servizi premium di consegna a domicilio e nella logistica su strada a lungo raggio.

La partnership con Volante Technologies, spiega Poste Italiane, favorirà l’ulteriore sviluppo di prodotti innovativi come il QR code Codice Postepay, fornendo al cliente un’esperienza avanzata e aprendo la strada a nuovi importanti sviluppi.

“Uno dei nostri obiettivi era identificare un partner con cui poter tracciare un percorso comune per i nostri sistemi di pagamento, anziché esternalizzare ad un fornitore il progetto Sct-Inst. Con gli scenari dei pagamenti in rapida evoluzione, il Gruppo Poste Italiane investe, insieme ad altre istituzioni globali di primo piano, in un’azienda in crescita conosciuta per la sua tecnologia moderna, resiliente e scalabile per continuare ad offrire la più avanzata e affidabile esperienza di pagamento – commenta PostePay – La natura cloud-native di VolPay si è dimostrata particolarmente interessante dato che la società è in grado di offrire una varietà di modelli di impiego”.

“Poste Italiane è alla costante ricerca di opportunità emergenti da offrire ai suoi clienti nell’ambito dei pagamenti digitali – aggiune Volante Technologies – Siamo pertanto lieti che abbia scelto Volante, dandoci la possibilità di aiutarla a modernizzare ulteriormente i suoi sistemi di pagamento rapidamente e di diventare più competitiva nell’immediato e nel lungo periodo. Siamo fiduciosi di poter offrire l’estensione dei servizi di cui Poste ha bisogno per realizzare i suoi obiettivi di crescita nel settore dei pagamenti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3