SMART MANUFACTURING

Il Cim 4.0 scommette sulle skill digitali: via alla Academy

Al debutto i corsi organizzati dal competence center finalizzati a preparare manager, imprenditori e lavoratori in cerca di ricollocamento

Pubblicato il 09 Set 2020

F. Me

smart-manufacturing-industrial-iot

Il Cim4.0 scommette sulle competenze digitali dei lavoratori delle imprese. Il competence center, costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, ha presentato la propria Academy dedicata all’upskilling e al reskilling e alla gestione della trasformazione digitale delle imprese italiane.

Le prime attività prenderanno il via il prossimo 2 ottobre nella versione part-time mentre, a partire dal mese di novembre, è previsto l’avvio dell’edizione full-time.

La Cim4.0 Academy si rivolge a responsabili di area tecnica e manager di divisioni business, dipendenti, imprenditori e professionisti in cerca di ricollocamento, quindi una pluralità di lavoratori che hanno come obiettivo quello di aumentare e valorizzare le proprie competenze al fine di saper gestire e guidare nel modo più profittevole la trasformazione digitale delle aziende italiane.

Altra particolarità è data dai trainer ingaggiati: sono stati coinvolti i più importanti protagonisti impegnati nell’ecosistema dell’innovazione internazionale, quindi Tutor dedicati, che seguiranno i partecipanti in tutto il percorso formativo, Technical fellow, Senior specialists, Mentor aziendali, Professori universitari.

Saranno toccati tutti gli ambiti legati alla trasformazione tecnologica delle imprese, dall’ Additive Manufacturing, all’Intelligenza Artificiale, dal Data Analytics alla CyberSecurity, per citarne alcuni. L’obiettivo è quello di rendere accessibile l’utilizzo delle tecnologie 4.0 a tutti: dalle Pmi alle grandi aziende. Il costo delle proposte formative potrà essere ammortizzato facendo ricorso a co-finanziamenti, finanza agevolata e partnership.

“Attraverso Cim4.0 Academy desideriamo contribuire a generare un valore di sistema che coinvolga i lavoratori tutti, le imprese e i territori – spiega il ceo EnricoPisino – Digitalizzare l’industria è una priorità, soprattutto in questo momento storico di crisi, servono investimenti e al tempo stesso persone preparate, sia dal punto di vista teorico sia attraverso percorsi esperienziali. In Cim4.0 si può ritrovare tutto questo”.

“L’obiettivo del nostro Competence Center -spiega il Presidente di Cim4.0 Luca Iuliano-è quello di accompagnare le aziende e le start-up nello sviluppo di tecnologie e competenze che consentano loro di essere fortemente competitive sui mercati internazionali. Per ottenere questo, oltre alla forte spinta nel produrre in modo innovativo, servono competenze e visioni in ottica 4.0. La risposta che abbiamo voluto dare in modo concreto alle imprese e ai lavoratori per soddisfare questa esigenza prende il nome di Cim4.0 Academy. E’ un progetto importante che mette al centro la digitalizzazione industriale, volano competitivo del Paese, e la valorizzazione delle competenze, attraverso l’up e il reskilling. Una proposta formativa aperta, integrata e studiata per accrescere la conoscenza e l’esperienza sul campo in ambiente 4.0”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

C
Cim 4.0

Approfondimenti

C
competenze digitali
I
industria 4.0