COMPETENZE

Trovare lavoro diventa un gioco: Ubi banca lancia “Ubiverse”

Disponibile sui principali store, l’app accompagna i giovani in un percorso per apprendere con la gamification i “segreti” del recruiting e mettere a punto il miglior curriculum. Chi supererà le prove potrà candidarsi alle posizioni aperte in azienda

Pubblicato il 20 Mag 2019

A. S.

lavoro-jobs-act-151104153323

Un’app che grazie alla gamification accompagna gli studenti e i giovani neolaureati ad approfondire il valore delle “competenze trasversali” e a riceve consigli utili per affrontare al meglio il proprio ingresso nel mondo del lavoro, aiutandoli a realizzare un curriculum vitae virtuale elaborato sulla base degli obiettivi raggiunti. Nasce con questo scopo “Ubiverse: metti in gioco le tue competenze”, la nuova gaming app realizzata da Ubi banca in collaborazione con OpenKnowledge-gruppo Bip, disponibile sia su Apple Store sia su Google Play Store. Chi supererà tutte le prove, inoltre, potrà candidarsi direttamente su LinkedIn per le posizioni lavorative aperte nella banca.

L’obiettivo dell’app è di costruire un “ponte digitale” verso l’esterno, rivolgendosi a studenti e a giovani lavoratori che hanno così l’opportunità di conoscere la banca da un nuovo punto di vista e ricevere, al tempo stesso, consigli utili per affrontare il mondo del lavoro e le sue prime sfide. “La gamification – spiega UbiBanca in una nota – rappresenta oggi per le aziende più dinamiche una delle nuove frontiere dei processi a supporto dell’ingaggio e del coinvolgimento delle proprie risorse, come testimoniato da numerose indagini. Da un anno circa UBI Banca utilizza modalità di gaming anche per accompagnare le attività di onboarding rivolte ai neoassunti nel loro primo anno di inserimento”.

L’app è costruita come un’avventura lavorativa ambientata nel futuro, in un mondo in cui la tecnologia è importante ma il fattore umano continua a fare la differenza, e fornisce agli utenti consigli utili a riconoscere i propri orientamenti professionali, oltre che a sostenere il colloquio di lavoro in modo più consapevole.

Tre le fasi di cui è comporto il gioco: la prima ruota sulle competenze relazionali, la seconda sulla dimensione cognitivo-gestionale e la terza che testa la prontezza del giocatore, con prove a difficoltà crescente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
competenze
G
gamification

Articolo 1 di 2