Advertising, -18,2% nel primo trimestre. Bene Internet e Tv

Pubblicato il 15 Mag 2009

placeholder

Nei primi tre mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano
a 2.095 milioni con una diminuzione del -18,2% rispetto al
corrispondente periodo del 2008. Il confronto mensile marzo 2009
verso marzo 2008 fa registrare il -16,3%. Questi i risultati
dell'indagine Nielsen per il primo trimestre 2009.
Tutti i settori merceologici hanno ridotto la spesa rispetto
all’anno scorso ad eccezione di Enti/Istituzioni e Turismo/Viaggi
che crescono rispettivamente del +1,5% e del +3,2%.

Wind, Vodafone, Telcom Italia Mobile, Ferrero, Volkswagen, Barilla,
Unilever, Procter&Gamble, Danone, Fiat Div. Fiat Auto sono i dieci
Top Spender del trimestre con circa 303 milioni euro, il 12% in
meno del corrispondente periodo del 2008.

L’analisi dei mezzi mostra per la Televisione, considerando sia i
canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), una
flessione sul trimestre del -15,4% e sul mese del 14,4%. Tra i
principali settori si evidenzia il calo di Alimentari (-12,1%),
Automobili (-23,6%), Telecomunicazioni (-6,7%) e l’exploit di
Enti/Istituzioni (+66,2%), grazie a Campagne Sociali e
Concorsi/Pronostici. La Stampa, nel suo complesso, ha un calo del
-25,8%. I Periodici diminuiscono del -29,2% con l’Abbigliamento a
-32,0%, la Cura persona a -23,2% e l’Abitazione a -19,0%. I
Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -23,6% con
l’Automobile e l’Abbigliamento, i due settori più importanti,
che riducono gli investimenti rispettivamente del -40,3% e del
-36,9%. In controtendenza il settore Abitazione che raggiunge gli
11,7 milioni con una crescita sul trimestre del 34,9% e del 74,4%
sul mese. E’ soprattutto la Commerciale Nazionale a frenare con
una diminuzione del -28,9%, ma sono in calo anche la Locale
(-17,4%) e la Rubricata/Di Servizio (-19,3%).

In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press
(-26,9%).La Radio diminuisce del -20,1% sul trimestre, ma del -8,6%
sul confronto mensile. Tra i settori in positivo a marzo 2009 si
evidenziano: Auto, Moto/Veicoli e Gestione Casa. Fanno registrare
variazioni negative Outdoor (-37,1%), Cinema (-26,7%), Cards
(-39,0%) e Direct mail (-16,0%). Performances, invece, positive per
Internet e per l’Out of home tv: entrambi i mezzi crescono del
+3,5%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

S
Sky
Telecomunicazioni
V
Vodafone

Articolo 1 di 3