Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Microsoft e Yahoo! fanno ‘Bing’ contro Google

Accordo decennale su motore di ricerca e raccolta pubblicitaria. Yahoo! spera di guadagnare grazie a quest’operazione 500 milioni di dollari operativi annuali

29 Lug 2009

In mattinata era arrivata la conferma, dopo poche ore arriva anche
da Bloomberg l'annuncio ufficiale: accordo fatto tra Microsoft
e Yahoo per allearsi e collaborare insieme nel settore dei motori
di ricerca online. Obiettivo: sfidare Google.

In base all'accordo Yahoo utilizzerà la tecnologia di Bing, il
nuovo motore di ricerca di Microsoft, e sempre Yahoo gestirà la
raccolta pubblicitaria che sarà condivisa dalle due aziende per i
motori di ricerca. Inoltre Yahoo pensa che grazie a questa
operazione guadagnerà 500 milioni di dollari di utili operativi
annuali e risparmierà 200 milioni di dollari di spese
capitali.

L'intesa tra i due gruppi avrà una durata decennale e punta a
sfidare Google sul mercato dei motori di ricerca online,
attualmente controllato per il 65% da Google, per il 20% da Yahoo e
per l'8,4% da Microsoft. Dopo l'annuncio il titolo di
Yahoo, nel prelistino di Wall Street, perde il 7%, mentre quello di
Microsoft e' in rialzo.

''E' un accordo di grande valore per Yahoo!, i nostri
utenti e l'industria – ha commentato il Ceo di Yahoo!, Carol
Bartz -. E credo che stablisca le fondamenta per una nuova era di
innovazione e sviluppo su Internet''.

Per Steva Ballmer, Ceo di Microsoft, l'intesa "aiuterà
Bing a competere meglio contro Google, che attualmente domina il
mercato".