Space economy, la prima volta di Colao al Comint - CorCom

IL PUNTO SUL RECOVERY PLAN

Space economy, la prima volta di Colao al Comint

Il ministro, che ha in capo le deleghe per l’aerospazio, ha presieduto l’incontro del Comitato interministeriale. Presentati i programmi e la roadmap da avviare sulla base delle risorse del Pnrr

15 Ott 2021

Mila Fiordalisi

Direttore

Fare il punto sui programmi da portare avanti tenendo conto delle risorse del Pnrr: questo l’ordine del giorno della 14ma seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale (Comint) per la prima volta presieduta dal ministro del’Innovazione Vittorio Colao al quale il presidente del Consiglio Mario Draghi ha assegnato le deleghe per l’aerospazio.

Nella seduta – si legge in una nota –  il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia ha presentato un quadro sinottico e dettagliato dei programmi da avviare nel prossimo futuro con le risorse disponibili sul bilancio nazionale.

Il Comitato – puntualizza la nota – si era già precedentemente espresso a favore sulla roadmap evidenziando la necessità di sinergie, coordinamento e complementarietà con le ulteriori iniziative nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Comitato si è espresso favorevolmente sulla pianificazione prospettata evidenziando la necessità di continuare a mantenere, da parte dei Ministeri coinvolti, un monitoraggio continuo del progresso delle progettualità ed il loro coordinamento.

Nel corso della seduta sono stati anche condivisi gli aggiornamenti sul servizio pubblico regolamentato del programma satellitare europeo Galileo. Il Presidente dell’Asi ha inoltre condiviso gli esiti delle interazioni avviate con i principali stakeholder statunitensi, evidenziando le numerose ed importanti opportunità sia per l’industria nazionale sia nel campo della scienza e della ricerca.

Infine sono state portate all’attenzione del ministro le possibili attività ed eventi dedicati allo Spazio in occasione, il prossimo 16 dicembre 2021, della prima Giornata Nazionale dello Spazio, la cui istruttoria di istituzione è prossima alla conclusione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5