ULTRABROADBAND

Open Fiber porta Internet ultraveloce a Monopoli

Siglata la convenzione con il Comune. Investimento di 5,2 milioni di euro per cablare 18mila abitazioni, con la conclusione dei lavori prevista in un anno e mezzo. Ugo Falgarini: “Proficua collaborazione instaurata con l’amministrazione”

Pubblicato il 14 Set 2020

A. S.

Open Fiber monopoli

Stanno per partire a Monopoli i lavori di Open Fiber per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. La Città delle 91 Contrade, tra i più attivi porti dell’Adriatico, potrà così contare sulla rete d’ultima generazione in modalità Fiber to the home (Ftth), in grado di assicurare velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi. L’avvio dei cantieri sarà possibile grazie alla convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e l’azienda per regolare le modalità dell’intervento e firmata dal sindaco di Monopoli Angelo Annese e dai manager di Open Fiber Ugo Falgarini(regional manager Puglia), Dorotea Lo Greco(Affari Istituzionali Area Sud) e Giusi Barbarito (field manager e responsabile dei lavori di cablaggio in città). Per cablare 18mila unità immobiliari la0 società guidata daElisabetta Ripa ha pianificato un investimento di circa 5,2 milioni di euro.

Il progetto delineato per Monopoli, si legge in una nota di Open Fiber, con la finalità di limitare il più possibile l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità, prevede il riuso di infrastrutture già esistenti: dei 91 chilometri che formeranno la nuova e capillare rete di telecomunicazione a banda ultralarga, ben 62 chilometri saranno costituiti da impianti interrati o aerei già presenti in città. Come nei cantieri aperti in tutta Italia, gli scavi saranno comunque effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale Tra queste la più utilizzata è la minitrincea: lo scavo su strada, largo 10 centimetri e profondo dai 35 ai 50 centimetri, viene riempito contestualmente alla posa dei cavi con malta cementizia di colore rosa. Trascorsi da questo ripristino provvisorio i tempi tecnici necessari all’assestamento del materiale, si passa alla definizione dell’intervento con la scarifica della sede stradale interessata e la posa dell’asfalto a caldo. Ogni fase è comunque sempre frutto del coordinamento tra Open Fiber e i competenti uffici comunali. Complessivamente verranno stesi circa 260 chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi.

“Grazie a Open Fiber Monopoli si dota di un cablaggio di altissimo valore tecnologico a costo zero per la comunità – afferma il sindaco Annese – Un cablaggio che, quando sarà attivo, consentirà ai monopolitani di accedere a un collegamento ad internet fino a dieci volte più veloce. Siamo tra i pochi Comuni nella Città Metropolitana di Bari e in Puglia in generale a dotarsi di questa nuova tecnologia. Per questo nei prossimi mesi Monopoli sarà interessata da diversi lavori stradali che potranno creare disagi, ma il sacrificio di questo periodo sarà ben compensato da una infrastruttura moderna di cui Monopoli in futuro potrà fregiarsi”.

“L’accordo per la realizzazione della rete di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica arriva grazie alla proficua collaborazione instaurata con l’amministrazione comunale di Monopoli, un intenso dialogo proseguito anche durante i mesi del lockdown. L’emergenza coronavirus – agiunge Ugo Falgarini – ha dimostrato quanto i servizi digitali, a cominciare da smart working e didattica a distanza, siano divenuti indispensabili. Soltanto una rete a banda ultralarga interamente in fibra ottica fornisce tuttavia la garanzia di un accesso stabile e performante a tutta una serie di opportunità per l’intera cittadinanza: parliamo infatti di telemedicina, Industria 4.0, domotica, videosorveglianza, pubblica amministrazione digitale e tanto altro ancora da inventare. L’infrastruttura di Open Fiber non a caso è definita ‘a prova di futuro’, proprio perché già da ora in grado di supportare le successive evoluzioni tecnologiche che attendono tutti noi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati