TECNOLOGIE

Via al CloudEthernet Forum per le reti del futuro

La crescita delle macchine virtuali sta provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture. Il presidente James Walker: “Per gli operatori si aprono nuove sfide”

Pubblicato il 05 Lug 2013

E.L.

software-120530131706

Ethernet si muove verso il cloud. Nasce il CloudEthernet Forum, per rispondere alle esigenze di scalabilità ed erogazione dei servizi Ethernet nell’ambito dei servizi cloud e offrire agli operatori del settore un’infrastruttura unica per poter sviluppare collettivamente soluzioni che rispondono alla domanda di flessibilità e prestazioni su domini di rete di grandi dimensioni, e di consolidamento delle tecnologie di storage su Ethernet.

“La crescita delle macchine virtuali nei data center e la migrazione delle reti di storage verso Ethernet – spiega James Walker, presidente del CloudEthernet Forum e Vice Presidente, Managed Network Services di Tata Communications – stanno provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture, e aprono nuove sfide per gli operatori, che il CloudEthernet Forum intende raccogliere a livello di industry per offrire soluzioni di tipo standard”.

L’attività del CloudEthernet Forum permette ai fornitori di servizi cloud, ai carrier e alle aziende di costruire e gestire rapidamente infrastrutture con grande capacità di elaborazione e storage, per rispondere alle esigenze in rapida evoluzione dei servizi cloud, e ottimizzare i costi operativi.

Così come il Mef ha standardizzato Carrier Ethernet per sviluppare servizi in grado di rispondere alle esigenze delle aziende globali e degli operatori mobili, il CloudEthernet Forum lavorerà per consentire a Ethernet di consolidare milioni di server virtuali e sistemi di storage indipendentemente dal fatto che essi si trovino all’interno di reti locali, regionali o addirittura globali.

“La nascita del CloudEthernet Forum è un segno dell’importanza strategica di Ethernet per il futuro dell’industria delle telecomunicazioni – evidenzia Ihab Tarazi, chairman of the Board del Mef e Vice Presidente per le Tecnologie di Prodotto di Verizon. – Ethernet è ideale per offrire l’ampiezza di banda dinamica necessaria alle esigenze dei servizi cloud pubblici e privati, con caratteristiche di affidabilità, scalabilità e prestazioni avanzate”.

“Le soluzioni sviluppate dal CloudEthernet Forum aumenteranno la domanda di servizi Carrier Ethernet e quindi saranno in linea con gli obiettivi e la missione del Mef, che è quella di accelerare l’adozione della tecnologia Ethernet per i carrier, a livello globale”, afferma Nan Chen, presidente del Mef.

I fondatori del CloudEthernet Forum sono: Alcatel-Lucent, Avaya, Equinix, HP, Juniper, Pccw Global, Spirent, Tata Communications e Verizon. Il forum è una struttura che afferisce al Mef, ma opera in modo indipendente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3