LA TRIMESTRALE

Vodafone Italia: ricavi servizi a 1,2 miliardi. Cresce il business rete fissa

Nel primo trimestre fatturato a -6,5%. Pesa l’ottemperanza al provvedimento cautelare Antitrust che ha portato la compagnia a sospendere l’adeguamento tariffario previsto con il ritorno alla tariffazione mensile. Salgono i clienti 4G (+29,6%) e in fibra (+68,5%)

Pubblicato il 25 Lug 2018

vodafone-170721114745

Il provvedimento Antitrust sulle tariffe pesa sui conti di Vodafone Italia.  La compagnia chiude il trimestre al 30 giugno 2018 con ricavi da servizi a 1.231 milioni di euro (-6,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). “La performance finanziaria – spiega una la nota dell’azienda – del trimestre è stata principalmente condizionata dalla piena ottemperanza al provvedimento cautelare adottato dall’Antitrust, che ha portato Vodafone a scegliere di sospendere l’adeguamento tariffario previsto con il ritorno alla tariffazione mensile e, in parte, dalla accelerazione delle dinamiche competitive sul segmento mobile, parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa”.

Buone le performance dei clienti: crescono gli utenti 4G che raggiungono quota 12,6 milioni, in crescita del 29,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+ 2,9 milioni di clienti).

La rete 4.5G fino a 1Gigabit al secondo è disponibile in 10 città (Milano, Firenze, Palermo, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova). La copertura della rete 4G raggiunge il 98,1% della popolazione in oltre 7.182 comuni, di cui oltre 2000 in 4G+.

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 257 milioni di euro (+7,1% ). Continua la crescita dei clienti di rete fissa con 2,8 milioni di clienti, di cui 2,6 milioni in banda larga in crescita del 13,8% (+310 mila rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente).

I clienti in fibra hanno raggiunto quota 1,3 milioni, con una crescita di 518.000 clienti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+68,5%).

I servizi in fibra sono disponibili in 1.685 città italiane, di cui 12 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.

A maggio 2018 Vodafone è stata riconosciuta la miglior rete mobile d’Italia per qualità del servizio voce e dati, sulla base dell’ultima indagine effettuata in Italia da P3 Communications, società leader nel mercato dei test comparativi sulle reti mobili.

A luglio 2018 Vodafone ha effettuato ha prima connessione dati in 5G conforme allo standard del 3GPP, nell’ambito della sperimentazione promossa dal MiSE, di cui Vodafone è capofila a Milano. Con un investimento di 90 milioni di euro, Vodafone coprirà con il 5G l’80% di Milano e area metropolitana entro dicembre 2018, e ne completerà la copertura entro il 2019.

Tra le iniziative commerciali lanciate da Vodafone per valorizzare il primato della propria rete: la nuova offerta convergente ‘Vodafone One Pro’ che include Fibra e 4.5G con minuti illimitati e Giga illimitati sulle app preferite, l’accordo con Sky sui contenuti con ‘Sky Sport Mix HD’ solo per i clienti Vodafone TV, e le offerte ‘Vodafone Unlimited’ che includono minuti illimitati e Giga illimitati sulle app preferite.

La capogruppo chiude il primo trimestre  dell’esercizio 2018-2019 con ricavi da servizi organici a 9,85 miliardi di euro in crescita dello 0,3%. I  ricavi totali di gruppo si sono attestati a 10,9 miliardi in calo del 4,9%, scontando l’effetto cambi e, spiega una nota, la vendita di Vodafone Qatar. Il gruppo conferma la guidance sulla crescita dell’Ebitda organic adjusted tra l’1% e il 5 %.

“La crescita del fatturato dei servizi organici di gruppo è rallentata durante il primo trimestre, in linea con le aspettative – commenta il ceo Vittorio Colao – La maggior parte delle nostre attività ha performato bene, con uno slancio costante in Germania, e ulteriori miglioramenti nel Regno Unito e una continua crescita in AMAP. La nostra performance commerciale è stata solida, con ulteriori guadagni di quote di mercato a banda larga in Europa, un numero record di clienti che hanno adottato le nostre proposte convergenti e il continuo successo della nostra piattaforma IoT leader a livello mondiale”.

In India “dove la competizione è intensa, abbiamo ricevuto l’approvazione dal Dipartimento delle Telecomunicazioni per la fusione di Vodafone India e Idea Cellular, che ci consente di chiudere entro la fine di agosto, consentendoci di sbloccare sostanziali sinergie – conclude – Le prestazioni complessive del Gruppo (compresi i buoni progressi nella riduzione dei costi operativi totali per il terzo anno consecutivo) ci forniscono la fiducia per ribadire le nostre previsioni per l’anno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati