del 05 Ottobre 2017

CorCom
    05 Ottobre 2017    
   Direttore responsabile:Gildo Campesato     Condirettore: Mila Fiordalisi   
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Spin off rete Tim? de Puyfontaine: "Nessun pregiudizio, ma non in agenda"

L'Ad di Vivendi e presidente di Tim: "Obiettivo è migliore decisione per Tim e stakeholders. Disponibili a incontrare governo e autorità". E su Persidera: valorizzazione a 350 milioni
 
 
 
 
 
  5G, Bassanini: "Rete unica per tutti"

Il presidente di Open Fiber: "Network condiviso, no a concorrenza sul mercato retail". Ritardi nella realizzazione della rete a fibra ottica? "Colpa di amministrazioni e autorizzazioni"
 
 
 
 
 
  Hedberg: "Per trasformazione digitale determinante ruolo persone"

Il ceo di Wind Tre: "Partnership e innovazione gli altri fondamentali enablers". Decisivi i processi che favoriscono l'innovazione attraverso lo sviluppo di skill imprenditoriali
 
 
 
 
 
  Dècina: "Pronti per fase 2 Piano banda ultralarga"

Il presidente di Infratel svela i numeri della nuova "roadmap": a disposizione 3,6 miliardi di cui 2,2 per sviluppo aree bianche e grigie. In campo 1,3 miliardi per incentivare la domanda. E 100 milioni saranno dedicati ai servizi
 
 
 
 
 
  Iacovone: "Industry 4.0 deve diventare business 4.0"

Il ceo Italia di EY: "Dobbiamo intercettare il cambiamento e avere una visione olistica su cosa accade nelle nostre imprese. Ma sul cammino resta il nodo competenze: "Nuovo scenario economico-sociale si regge su capitale umano"
 
 
 
 
 
  Madia: "PA digitale, non si torna indietro"

Il ministro della PA: "Digitalizzazione prioritaria per il Paese. Prossimo governo prosegua strategia". Capitolo e-fattura: "Gestite finora 70 milioni di fatturazioni elettroniche"
 
 
 
 
 
  Samaritani: "Tema dati strategico per PA. Agid può essere think tank"

Il Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale: "Cambiano i modelli di business anche nel pubblico. Informazioni determinanti per pianificazione territoriale e per individuare bisogni degli utenti"
 
 
 
 
 
  Colombo: "Video grande opportunità di business"

Il country manager di Facebook Italy: "Investimenti in pubblicità al di sotto di potenzialità. Live streaming sta esplodendo, chi non coglie importanza perderà treno"
 
 
 
 
 
  Candiani: "Business digital transformation deve portare valore alle aziende"

La nuova numero uno di Microsoft Italia accende i riflettori sul ruolo della "augmented" intelligence: "Metteremo sul cloud tutti gli strumenti per sfruttare appieno il potenziale"
 
 
 
 
 
  Baban lancia la sfida: "Per industrie è tempo di consumer-to-business"

Secondo il presidente dei Piccoli industriali il b2b è un modello obsoleto. "Se le fabbriche non ce la fanno ad andare direttamente sul mercato si alleino con partner forti". Ma approdo ideale è invertire completamente l'approccio
 
 
 
 
 
  Tv italiana, la digital disruption è già qui: Ott e Ict binomio perfetto

Osservatorio EY sul mercato contenuti video online: a quota 19 milioni gli utenti delle piattaforme online. Di pari passo l'aumento di domanda di banda ultralarga e servizi video. Ruolo forte dello schermo domestico per il consumo di contenuti pay (mobile preferito per i free). Profilazione alla base dei nuovi business model
 
 
 
 
 
  Ferro (Banca d'Italia): "Pagamenti PA, al via nuova piattaforma"

Debutta a gennaio Siope+, il sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici. Il Capo Servizio della Tesoreria dello Stato: "Abbreviazione dei tempi e gestione più corretta". Per prime partiranno le Regioni
 
 
 
 
 
  E-payment, Pimpinella: "Servono marketplace italiani"

Il presidente di Apsp: "Ott monopolisti delle vendite e anche nelle procedure di incasso. In Italia tutte le condizioni per limitare il fenomeno"
 
 
 
 
 
  Bianchi: "Turismo in Piano Industria 4.0 per sostenere futuro tecnologico"

Il Sottosegretario accende i riflettori sull'evoluzione del comparto. Ancora da risolvere questione interoperabilità e proprietà dei dati, ma il settore è destinato a "sposarsi" con nuove tecnologie
 
 
 
 
 
  Digital transformation per il turismo, social in primo piano

Report "DigitalyExperience" di Almawave: più alto l'interesse per la shared accomodation, aumenta il peso di Instagram e Twitter
 
 
 
 
 
  PA digitale: la strada è giusta, ma lo Spid arranca

"Quaderno Agi-Censis": solo il 34% degli italiani sa cos'è il sistema pubblico di identità digitale. E il 44% degli utenti preferisce lo sportello tradizionale a quello online
 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960