n° 2288 del 02 Agosto 2017

CorCom
   n° 2288 del 02 Agosto 2017    
   Direttore responsabile:Gildo Campesato     Condirettore: Mila Fiordalisi   
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Il ddl Concorrenza è legge: dal telemarketing a Uber, ecco tutte le novità

Con il via libera del Senato, il Parlamento approva in via definitiva il provvedimento. Nuove regole anche per cambiare operatori tlc. Stop al parity rate: gli alberghi potranno fare concorrenza a Booking & co
 
 
 
 
 
  5G, selezionati i progetti: Vodafone si prende Milano

Il Mise ha scelto le iniziative per avviare i test in 5 città: Wind Tre e Open Fiber per Prato e L'Aquila, Telecom Italia-Fastweb-Huawei Italia per Bari e Matera
 
 
 
 
 
  Wind Tre al rialzo. Hedberg: "Puntiamo ad accrescere i margini"

Il primo semestre 2017 chiude con Ebitda a +7,9% e margine a 33,7%. Ricavi a 3,083 milioni. A fare da traino i segmenti fisso e business. Vola l'Internet mobile
 
 
 
 
 
  Tim-Vivendi, scoppia il caso golden power. Il governo può esercitarla o no?

Avviata un'istruttoria per verificare se siano state rispettate le procedure in merito al cda Tim sul cambio di governance. E si (ri)scatena il dibattito politico sull'"italianità" della rete. Calenda: "Applichiamo con intransigenza le regole in vigore"
 
 
 
 
 
  ALTRE NEWS  
 
 
 
 
  Apple torna a ruggire, i conti battono le attese

In ripresa le vendite di iPhone dopo il declino del 2016. Utili (8,7 mld di dollari) e ricavi (45,4 mld) in rialzo, annunciato super-dividendo. Il Ceo Tim Cook: "Crescita migliore dei risultati per il terzo trimestre di fila, ricavi record per la divisione servizi"
 
 
 
 
 
  Call center, arriva il "testo unico" per le collaborazioni outbound

Firmato l'accordo tra Asstel e sindacati: in un documento accorpate tutte le intese fra le parti sociali a partire dal 2013 riguardanti il trattamento economico e il piano sanitario integrativo. Di Raimondo: "Vogliamo stabilire un quadro di regole a sostegno della buona imprenditoria"
 
 
 
 
 
  Arriva in Italia SamBoat, l'Airbnb delle barche

La piattaforma mette in contatto i proprietari delle imbarcazioni barche e i potenziali affittuari. Il co-fondatore Laurent Calando: "Grazie alla sharing economy lo yachting si sta ora democratizzando"
 
 
 
 
 
  Rai, Orfeo batte cassa: "Allarme rosso 2018", a rischio i Mondiali di calcio

Le criticità denunciate dal dg nel corso dell'audizione in Commissione vigilanza: "Conti in negativo per il prossimo anno" a causa del previsto calo della percentuale del canone su cui pesano anche gli esborsi di Mondiali e Olimpiadi invernali. Torna in ballo la discussione sull'extra gettito a Tv locali, Tesoro e fondo editoria?
 
 
 
 
 
  Banda ultralarga, accordo Acea-Open Fiber per cablare Roma

Domani la firma del memorandum of understanding per portare la fibra ottica nella Capitale. Il piano anticipato a CorCom dall'ex Ad della utility capitolina, Alberto Irace: "Insieme alla connettività c'è bisogno di più capacità di distribuzione elettrica"
 
 
 
 
 
  Sharp Europe punta su Iot e intelligenza artificiale: Bob Ishida nuovo Ceo

Vicepresidente esecutivo di Sharp corporation, il Ceo che prenderà il posto di Ted Kawamura è responsabile delle nuova divisione AIoT business strategy. Il manager: "Il mio impegno sarà focalizzato nel portare una continua innovazione e creare nuovi modi di vivere e di lavorare"
 
 
 
 
 
  Mediaset, da Agcom ancora nessun via libera a Vivendi

Per la società francese rimane il rischio di multa fino a 540 milioni. L'authority: "Necessarie nuove interlocuzioni" per capire come l'operatore intenda "rimuovere strutturalmente la posizione vietata"
 
 
 
 
 
  Bolletta web e Rid, Enel facilita la vita ai clienti

Modalità veloci ed "eco-friendly" per rendere il pagamento di luce e gas più conveniente. Ecco come funzionano
 
 
 
 
 
  WHITE PAPER  
 
 
 
 
  Una guida per un approccio pratico all’IT transformation, in quattro step

Ogni percorso verso l’IT transformation è unico, in base alle caratteristiche specifiche di ogni realtà e ogni attività di business. Esistono però quattro passi fondamentali da compiere per tutti: una guida spiega quali sono e come affrontarli al meglio
 
 
 
 
 
  Iperconvergenza: 4 principi chiave che diventeranno parte integrante di ogni strategia IT

L’iperconvergenza si è affermata come strategia principale per il futuro dell’IT. Quali sono i benefici finanziari e operativi sostanziali di questo modello? E qual è il contributo dato dall’iperconvergenza alla trasformazione dell’IT?
 
 
 
 
 
  DALLE AZIENDE  
 
 
 
 
  FASTWEB
Si rafforza partnership con Snaitech

 
 
 
 
 
  ACCENTURE
Siglata la partnership con Expo 2020 Dubai

 
 
 
 
 
  SKYPE
Partnership con PayPal: invio di soldi da mobile

 
 
 
 
 
  INNOVAPUGLIA
Ok dei soci al bilancio. D'Addario nuovo presidente

 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960